Il giorno che precede Fiorentina- Cagliari è una strana vigilia. Il campionato è praticamente finito e in città si avverte un senso di noia. Quella tensione per la salvezza che sino a domenica scorsa regalava emozioni ai tifosi adesso si è dissolta in un sollievo che in parte attenua le delusioni di una stagione da dimenticare. Adesso tra i fiorentini impazza il toto allenatore. Sui siti sportivi escono nomi di papabili e infuriano le polemiche su ogni ipotesi. Come Nove da Firenze abbiamo deciso di non dare notizie e ipotesi più o meno attendibili e di restare in attesa delle comunicazioni che , sicuramente, arriveranno dopo la conclusione del campionato.
Si dice che sia certo il nome del direttore generale, ma piuttosto che arrischiare nomi aspettiamo la comunicazione ufficiale che non tarderà. Domani si giocherà in uno stadio presumibilmente poco affollato con una squadra che, come succede da molte settimane, sarà ampiamente rimaneggiata. “Ho già parlato con diversi giocatori – ha dichiarato Vincenzo Guerini in conferenza stampa-per mettere in campo quelli che possono essere pronti per fare una partita degna di questo nome.
La tensione è diversa rispetto a Lecce, ma è sempre bene per tutti finire il meglio possibile. Sì, adesso possiamo dirlo: meno male che è finita. L'importante è trarre insegnamenti da tutte le esperienze, e attraverso gli errori, cercare di non ripeterli in futuro. Credo sia stata un'annata importante per tanti, credo ci abbia dato una lezione. Sotto il profilo dei risultati senza dubbio è stata una stagione al di sotto delle aspettative. Ho sempre detto che per me sarebbe stato un sogno venire qui..
un sogno che si è realizzato. Per questo, nonostante tutto, per me è stata una bella annata.” Interrogato sulle eventuali difficoltà di rivendere all'esterno il progetto Fiorentina: "Non credete alle favole. Gli addetti ai lavori vengono di corsa in una piazza come Firenze". In conferenza stampa si è fatto anche il nome di Ranieri come possibile allenatore dei Viola, un nome che non ha avuto molti consensi. A tal proposito Guerini ha dichiarato :”Non so chi sarà il nuovo tecnico.
Ranieri ha un ottimo curriculum. A Firenze ha vinto un campionato di serie B, una Supercoppa e una Coppa Italia". Guerini si è soffermato anche sull'addio di Luis Enrique: "Mi sono commosso. Un personaggio positivo. Ha dato una lezione a tutti. Le sue idee sul campo mi sono piaciute molto. E' un peccato che non ha potuto proseguire il suo cammino alla Roma". Domani la Fiorentina proverà a vincere. Un successo casalingo manca dalla partita col Cesena del 4 marzo. I tifosi minacciano per domani un accenno di contestazione, che è lecita come ogni critica, ma adesso è il momento di pensare al futuro, è il tempo di ricostruire.
In attesa delle decisioni della famiglia Della Valle, che ,siamo certi,non tradiranno le aspettative dei tifosi e di tutta la città. Alessandro Lazzeri