La terza edizione di “LUCI ALLA NOTTE” prende il via giovedì 7 giugno in Piazza Beccaria, nello spazio antistante al pub “KITSCH”, attivo collaboratore della manifestazione ideata da Alessio Vari. Anche quest’amo verranno offerte informazioni e attività culturali diversificate, con una programmazione regolare fino alla fine dell’estate. Si alterneranno teatro, performances, qualche reading poetico e, soprattutto, tanta musica dal vivo. Nelle sere di partita saranno proiettati su maxischermo gli incontri degli Europei di calcio. L’orario sarà variabile: alcuni spettacoli inizieranno precocemente, alle 19 con l’aperitivo, altri poco più tardi, e saranno naturalmente a ingresso del tutto libero.
Il programma è ancora in fieri, ma sono state già fissate le seguenti date: giovedì 7 giugno Inaugurazione con DRE LOVE & THE WHITE NIGGAZ. Pure Funk & Uncut Soul. Funky, r&b, soul con uno dei nomi più noti del settore in Toscana, che verrà a scaldare la piazza al termine della mostra-evento “Non sono clandestino”. Andre Halyard aka DRE LOVE: voce; Guido Masi aka ....G THANG: GTR 1; Lorenzo Forti aka SEXY HANDZ: basso; Diego Leporatti aka DRUMZ: batteria. La band propone uno show coinvolgente e interattivo, passando dall'hip hop al soul, dal funky al rock/blues.
Sotto la guida del Newyorkese Dre Love (faro della cultura hip hop in Italia, tra le sue collaborazioni si annoverano Almamegretta, Neffa, Alex Britti, Irene Grandi, Jamiroquai e altri ancora) il quartetto prende per mano il pubblico e lo conduce in un viaggio musicale pulsante e primordiale. venerdì 15 giugno ore 21 Per chi ha il biglietto per il concerto di Madonna e vuole scaldarsi, per chi non ha il biglietto e vuole consolarsi, questa sera alle ore 21 CICCONES (Madonna tecno-rock cover band).
Ilaria Pinzauti: voce; Alessandro Rimorini: chitarre/basi; Lorenzo Falteri:basso; Francesca Reger: mac. La mitica Madonna Ciccone reinterpretata in chiave tecno-rock da un supergruppo che comprende la vocal e dancer Ilaria Pinzauti (Usherette e Magenta nel memorabile Rocky Horror Show dei “Kaspar Hauser”), il chitarrista e arrangiatore dei “Socialismo e Barbarie” e il bassista de “La Camera Migliore”, diretti da Francesca Reger. Uno spettacolo di grande impatto e godibilità, con tanto di ballerini en travesti.
Anche lo staff del Kitsch si vestirà a tema... Mercoledi 20 giugno ore 20.45 RIO MEZZANINO. Antonio Bacchiddu: voce; Federica Fabbri: chitarra e voce; Leonardo Baggiani: basso e voce; Oretta Giunti: batteria e voce. Una voce profonda avvolta in un mix di calde sonorità acustiche e acide incursioni elettriche, atmosfere western scandite da ritmiche ossessive e liriche visionarie, come un miraggio su distese i sabbia. I Rio Mezzanino presentano un live energico e sensuale, con brani dal primo cd Economy with upgrade (2008) e dal secondo Love is a radio in uscita a breve. mercoledì 27 giugno ore 20.45 Mr.
PALMIGIANO E I GIGOLÒ. L'Italia degli anni '30 e '40, fra lenti e sincopati, fra quelli che rimanevano qui e quelli che scappavano sui transatlantici a suonare lo swing, fra case di tolleranza e casi di intolleranza, fra un'oliva e un bicchiere di Campari