Con la firma sottoscritta questa mattina a Firenze, si chiudono anni di contenziosi sui diritti d'autore delle opere di Puccini e sulla proprietà della villa di Viareggio che sono stati riconosciuti pienamente alla Fondazione Puccini di Lucca. E' infatti stata sottoscritta la transazione tra Fondazione Puccini e Agenzia del Demanio per la chiusura del contenzioso sui diritti d'autore e sulla proprietà della villa di Viareggio, con la firma del sindaco Mauro Favilla in qualità di presidente della Fondazione e del direttore della filiale toscana ed umbra dell'Agenzia del Demanio, Stefano Lombardi. In base a tale accordo la Fondazione Puccini acquisisce la proprietà della villa di Viareggio e la quota parte dei diritti d'autore ancora in essere per le ultime opere di Puccini (dalla Fanciulla del West fino a Turandot) a partire dal 2008, oltre a vedersi riconoscere oltre 1 milione di euro di diritti in arretrato. Nel 2008 la fondazione aveva ottenuto, con una sentenza del tribunale di Firenze, il riconoscimento del suo diritto a ricevere il legato dell'eredità Puccini, grazie a una vertenza avviata dalla precedente presidenza della Fondazione.
L'Agenzia del Demanio però aveva ricorso in appello contro la sentenza con il rischio di rimandare a tempo indefinito la definizione della causa. "Nel 2011 - spiega il sindaco Mauro Favilla - dopo lungo lavoro di mediazione, si era arrivati ad un' ipotesi di transazione stragiudiziale con l'Agenzia del Demanio sul lascito di Rita Dell'Anna: abbiamo concordato di lasciare al demanio il 50% dei diritti maturati fino al 2007 e di acquisire totalmente quelli dal 2008 in poi, oltre alla villa di Viareggio.
Ciò significa che la Fondazione incasserà più di 1 milione di euro per la quota parte dei diritti maturati e quegli degli anni successivi, potenziando di fatto l'efficienza della Fondazione che potrà contare su di un patrimonio che la metterà in grado, nei prossimi anni, di operare nella promozione della città e della figura di Giacomo Puccini e degli altri musicisti lucchesi. La Fondazione Puccini, di fatto, avrà le giuste risorse per poter esprimere appieno le proprie potenzialità culturali.
Dalla Fondazione, infatti, potranno nascere stimoli e iniziative dirette all'intero territorio provinciale". Anche il direttore della Fondazione Puccini, Gabriella Biagi Ravenni si è detta soddisfatta dell'accordo raggiunto: "Esprimo la più grande soddisfazione per il conseguimento di questo risultato, al termine di un percorso iniziato 10 anni fa. L’acquisizione della villa di Viareggio e la riscossione dei diritti d’autore danno alla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca prospettive del tutto nuove, coerenti con le sue finalità.
Alle attività già in corso, in primis la gestione del Museo Casa natale riaperto nel settembre del 2011, si aggiungeranno importanti nuovi progetti”.