E’ stato il giorno dell’abbraccio tra Livorno e il mondo. Lungo via Grande, addobbata con i colori della città e con quelli del 29° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno, sono sfilate le 20 bandiere delle marine di tutto il mondo che partecipano alle regate del TAN a bordo della classe Tridente. Novantacinque gli atleti, tra ragazzi e ragazze, provenienti dalle accademie navali di Australia, per la prima volta al TAN, Belgio, Bulgaria, Cile, Cina, Colombia, Emirati Arabi Uniti, Giordania, Gran Bretagna, India, Marocco, Messico, Norvegia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Svezia e Turchia.
Presente anche il Qatar con un ufficiale inviato come osservatore, il quale, affascinato dall’atmosfera ha preannunciato che il prossimo anno, per il trentennale, saranno tra gli iscritti. Dopo la presentazione e la foto ufficiale in Accademia, questa mattina gli equipaggi in uniforme storica hanno ricevuto l’abbraccio della città sfilando dal Porto Mediceo lungo via Grande sino al Municipio, preceduti dalla fanfara dell’Accademia Navale. Gli applausi e l’entusiasmo dei cittadini e dei bambini delle scuole elementari livornesi hanno accompagnato la parata lungo tutto il percorso.
Dalla scalinata del Comune, il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, ha dato ai marinai stranieri il benvenuto a nome di tutta la città. Sul fronte sportivo, oggi sono state sorteggiate le imbarcazioni e gli equipaggi delle marine estere sono usciti in mare per i primi allenamenti. Sono inoltre cominciati gli arrivi delle Vele Storiche, che sabato, domenica e lunedì disputeranno le loro regate e che contribuiscono a rendere davvero unica la scenografia del Porto Mediceo di Livorno. La splendida Nave Capricia ha completato lo schieramento delle navi a vela della Marina presenti in porto, aggiungendosi a Corsaro II e Orsa Maggiore.
Le visite a bordo sono possibili ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. I tagliandi omaggio per vincere un passaggio a bordo di una di queste navi in occasione della parata navale del primo maggio sono in distribuzione al Villaggio Tuttovela. Domenica 29 aprile saranno pubblicati sul sito ufficiale del TAN (www.trofeoccademianavale.eu) i numeri dei tagliandi vincenti il concorso. Sabato 28 alle 2030 si rinnova inoltre la collaborazione tra il TAN e la “Fondazione Teatro Goldoni”, che presenta un concerto del Trio Tchaikovsky nel suggestivo scenario del teatro Goldoni di Livorno.