Domenica 22 aprile alle ore 16 al Teatro San Girolamo di Lucca,via San Girolamo, nell'ambito della terza edizione di Letterathè, incontro con Piero Angela che presenta il suo ultimo libro dal titolo "A cosa serve la politica?" (Mondadori). Conducono Elena Marchini e Demetrio Brandi. L’incontro è organizzato da LuccAutori – Premio Racconti nella Rete. "Oggi c'è un forte risentimento contro la classe politica per i suoi troppi privilegi, per il malcostume diffuso, per i costi, l'arroganza, l'inefficienza, la corruzione.
Ma in realtà esiste una questione molto più profonda, che questo libro intende affrontare, e che riguarda il ruolo stesso della politica nella società. È radicata l'idea che sia la politica a determinare il benessere di un paese. E che, cambiando maggioranza, o cambiando leader, si possano ottenere cose che in realtà non dipendono dalla politica. E che non dipendono neppure dalla capacità di lottare per ottenerle. Questo non significa che la politica non sia importante, anzi. Ma soltanto se riesce a stimolare e a far crescere in modo prioritario quei "software", quei motori dello sviluppo che sono i veri produttori di ricchezza.
E anche i veri attrattori di investimenti. Ma è così che funziona la politica in Italia?" Andando al di là delle polemiche quotidiane, Piero Angela ci offre un punto di vista diverso e illuminante per mettere a fuoco il vero problema del nostro paese. Letterathè è il progetto di incontri-dibattito organizzato dalla Biblioteca Civica Agorà di Lucca,dal Comune di Lucca ed in collaborazione con l'Associazione Il Vallisneriano, la Società dei lettori, LuccAutori e la Fondazione Dino Terra in programma a Lucca fino al 26 aprile 2012.