"Complice l'orario non ci sono stati danni a persone e cose - sottolinea Aduc - Quella strada e' sempre molto trafficata e sui marciapiedi ci sono gli incamminamenti pedestri per indirizzare i bambini alla vicina scuola elementare di viale Corsica, oltre al transito degli studenti che si recano al liceo Leonardo da Vinci ai giardini di via Danti. Non ci sembra che le condizioni climatiche fossero particolarmente disastrate stamani come, per esempio, quando ci furono numerosi crolli di alberi sotto il peso della neve lo scorso dicembre 2010" Quindi vuol dire che si tratta di cattiva manutenzione? "Possibile che per accorgersi che un albero e' messo male occorra che lo stesso crolli? Non e' bastata l'esperienza, per l'appunto, della nevicata del dicembre 2010 a far si' che i controlli fossero migliorati e intensificati? Probabilmente no. A questo punto gli scenari possibili sono due: - il Comune da' forfait rispetto alle proprie capacita' in merito e abbatte tutti gli alberi che lambiscono le strade della citta'; - il Comune riconosce di aver sbagliato, licenzia e fa pagare i responsabili, presentando un dettagliato piano di monitoraggio e assistenza del patrimonio arboreo urbano, soprattutto stradale. Oppure dobbiamo aspettarci qualche morto e ferito perche' cio' accada? Precisiamo che non ci bastano le dichiarazioni come quelle che spesso fa il nostro Primo Cittadino, ma vogliamo fatti in nero marcati su fogli bianchi con l'intestazione del giglio.
Se cio' non accadra' ci rivolgeremo alla Procura della Repubblica che' indaghi sulle responsabilita' penali della nostra amministrazione" “L’attività di controllo e verifica sulle alberature cittadine da parte del Comune è costante, grazie alla collaborazione con la cooperativa Ciclat, che ha censito e tuttora monitora le oltre 75mila piante del patrimonio pubblico. Purtroppo eventi come quello di stamani sono imprevedibili, soprattutto quando a cedere è l’apparato radicale, come in questo caso”.
L’assessore all’Ambiente Caterina Biti spiega quanto avvenuto stamani in via Circondaria, dove un bagolaro è caduto sulla strada. “Per fortuna in quel momento non transitava nessuno, non c’erano auto parcheggiate e anche i marciapiedi erano liberi – sottolinea l’assessore – Da parte nostra continuerà il controllo sistematico degli alberi, con un notevole impegno finanziario da parte del Comune, che spesso porta anche all’abbattimento delle piante ormai vecchie, per motivi fito-sanitari o di stabilità.
Dal 2009 ad oggi il saldo positivo dei nuovi impianti di alberature a fronte degli abbattimenti è di circa 8.300 unità.”