Mariasandra, la turista di San Casciano rapita un anno fa in Algeria, è libera. La Farnesina conferma l'annuncio dell'emittente araba al Arabiya. E' stato lo stesso ministro degli Esteri Terzi ha informare i familiari. "Mi unisco alla loro grande soddisfazione e sollievo per questa magnifica notizia''.''I miei ringraziamenti più sentiti vanno a tutti coloro che hanno contribuito all'esito positivo della vicenda con grande dedizione, costanza e professionalità'', ha concluso il titolare della Farnesina.
Maria Sandra Mariani, 54 anni di San Casciano Val di Pesa (Firenze), era stata sequestrata il 2 febbraio 2011 in pieno deserto del Sahara, nel sud dell'Algeria. Dichiarazione del Vicecoordinatore regionale vicario del Pdl in Toscana On. Riccardo Migliori «Esprimo massima soddisfazione e gioia per i fausti eventi che hanno condotto alla liberazione di Mariasandra Mariani. Finalmente si chiude con esito positivo la vicenda dell’ostaggio italiano rimasto per più tempo nelle mani dei suoi rapitori, e non possiamo che ringraziare l’impegno di quanti, ad ogni livello istituzionale e diplomatico, si sono adoperati per il raggiungimento di questo obiettivo». "Vogliamo unirci al padre e a tutti i familiari nella gioia per la liberazione di Sandra Mariani".
E' il commento dell'on. Fabio Evangelisti, Segretario Idv Toscana, alla notizia della liberazione della donna di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, rapita quattordici mesi fa durante una vacanza in Algeria, confermata pochi minuti fa dalla Farnesina in seguito alla notizia diffusa nelle scorse ore da Al Arabiya. "A pochi giorni dalla liberazione di Bosusco - continua Evangelisti - la liberazione di Sandra è un'altra buona notizia per tutti i nostri connazionali che sono ancora nelle mani della guerriglia o del terrorismo internazionale.
Penso, in particolare, a Rossella Urru, che stata rapita proprio in Algeria e delle cui sorti “Finalmente è giunta la notizia che aspettavamo da oltre un anno: Maria Sandra Mariani è libera e questo è un grande motivo di gioia ”. Lo ha detto il vice presidente del consiglio comunale Salvatore Scino (Pd) che già qualche mese aveva lanciato dai banchi del consiglio comunale un appello affinché la donna non fosse dimenticata."Il rapimento di Maria Sandra - ha aggiunto Scino- ha gettato nella tristezza e sconforto più profondi tutti quanti e non solo la comunità di San Casciano e i genitori.
Oggi è dunque un bel giorno che segna la fine di lunghi mesi di preoccupazione”.non si hanno notizie certe. La liberazione di Sandra Mariani speriamo possa aprire uno spiraglio anche per la Cooperante sarda". “Quella della liberazione di Maria Sandra Mariani è davvero una bella notizia che rincuora tutti. Dopo la lunghissima prigionia e l’apprensione della famiglia finalmente è arrivata la fine di questa angoscia. La Toscana l’aspetta”. Così il segretario del Pd della Toscana Andrea Manciulli esprime la soddisfazione per la liberazione della cooperante Maria Sandra Mariani a 14 mesi dal suo rapimento. “Sincere felicitazioni” per la liberazione di Maria Sandra Mariani, la turista toscana rapita 14 mesi fa nel deserto del Sahara e liberata oggi, è stata espressa, nel corso dell’odierna seduta del Consiglio regionale, dal vicepresidente Roberto Giuseppe Benedetti a nome dell’Assemblea toscana.
“C’è stata la conferma che la notizia è vera”, ha precisato Benedetti, “pertanto la accogliamo con sollievo ed immensa soddisfazione”. Nel corso del pomeriggio erano sorti dei dubbi sulla veridicità delle fonti, ma l’unità di crisi della Farnesina, dopo avere informato la famiglia, ha confermato che Maria Sandra è libera e che al momento si trova in viaggio verso l’Italia e in particolare verso San Casciano Val di Pesa, dove abita.