Un corso gratuito dell'agenzia ASEV prevede 220 ore di stage in aziende di settore, le iscrizioni scadranno il prossimo 13 aprile. Nell’impervio percorso di ricerca del lavoro, diventa sempre più indispensabile acquisire nuove competenze, tramite corsi di formazione specialistica, finalizzate ad una riqualifica professionale che permetta agli allievi di entrare in contatto con realtà produttive locali, che necessitano al loro interno di figure lavorative specifiche. Con questo intento all’ASEV sono in partenza vari corsi di formazione gratuita finanziati dal Circondario Empolese Valdelsa con risorse del Fondo Sociale Europeo, tra i quali il corso per “Tecnico manutentore di sistemi elettromeccanici con controllore digitale”. Un corso rivolto a 12 allievi, di età superiore ai 18 anni, in possesso di diploma di maturità, preferibilmente di Istituti tecnici o professionali ad indirizzo elettrotecnico o elettromeccanico.
L’attività formativa avrà una durata complessiva di 600 ore di cui 380 di formazione in aula e 220 di stage in aziende del settore e si svolgerà secondo un calendario di cinque incontri settimanali dalle ore 14.30 alle 18.30. Le lezioni che si svolgeranno presso i locali dell’ASEV inizieranno ad aprile e termineranno presumibilmente a novembre 2012. A seguire l’inserimento in stage in aziende della zona e al termine l’esame finale nel marzo 2013. L’obiettivo del percorso è quello di creare una figura che, con solide basi di elettrotecnica e di motoristica elettrica e con conoscenze dei principi di logistica e automazione industriale, sia in grado di occuparsi del montaggio, installazione, verifica funzionale, manutenzione e riparazione di motori, macchine, apparecchiature elettriche, componenti ed apparecchi di impianti automatici nelle aziende.
Gli allievi acquisiranno competenze che li metteranno nelle condizioni di saper leggere ed interpretare disegni e schemi elettrici nonché fare delle installazioni e monitorare i macchinari compresi quelli industriali. Al termine del corso seguirà un esame finalizzato al rilascio di una certificazione delle competenze raggiunte dall’allievo. Il termine ultimo per presentare la domanda d’iscrizione al corso è il prossimo 13 aprile 2012. È possibile iscriversi direttamente presso l’ASEV in Via delle Fiascaie, 12 a Empoli oppure tramite fax inviando la scheda d’iscrizione (scaricabile dal sito dell’ASEV www.asev.it) compilata e firmata al numero di fax 0571 725041, unitamente alla copia del diploma di maturità e del curriculum vitae. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sull’attività formativa è possibile contattare l’ASEV al n° 0571 76650 oppure tramite mail scrivendo a Valentina Sieni all’indirizzo mail v.sieni@asev.it .