Fare conoscere e presentare ad enti, categorie e cittadinanza, l’Unione del Comuni della Versilia alla luce delle nuove normative regionali che sempre più indicano, nell’ente sovracomunale, il soggetto cardine per nuove politiche d’area vasta e presentare un nuovo modello di crescita e di sviluppo economico per la Versilia, alla luce anche della grave crisi attuale. Con questi obiettivi, l’Unione del Comuni della Versilia, insieme al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pisa, ha presentato il workshop “UNIONE 2020 nuovi modelli d’innovazione” – presso la Villa Bertelli a Forte dei Marmi - per presentare future attività da portare avanti con il contributo e la collaborazione delle istituzioni e delle attività produttive del territorio. Un esempio di buone pratiche già messe in campo e i cui risultati verranno presentati al convegno, è lo sportello rivolto a enti, imprese e categorie, attivo nel Comune di Massarosa, per la ricerca di finanziamenti regionali, nazionali e comunitari.
Il primo passo di un più ampio e ambizioso percorso – il progetto Innolabs - che verrà illustrato al workshop e che vedrà la partecipazione dei 6 comuni (Stazzema, Seravezza, Forte dei Marmi, Camaiore, Massarosa e Pietrasanta) che fanno parte dell’Unione. L’obiettivo è quello dell’apertura - entro la fine dell’anno - di tre sportelli a Seravezza, Querceta e Pietrasanta rivolti a categorie economiche, associazioni e amministrazioni locali dedicati, appunto, all’informazione, all’assistenza e alla progettazione in relazione alle opportunità di finanziamento in ambito nazionale e comunitario.
Il workshop è stato anche l’occasione per comunicare i risultati positivi di un altro progetto europeo in cui l’Unione ha partecipato come partner assieme ad altri enti toscani, della Liguria, della Sardegna e della Corsica sulla promozione dell’uso di fonti di energia rinnovabile e alternativa e della cultura del risparmio energetico. Infine, la chiusura della mattinata di studio, è stata affidata alla presentazione dell’ “Unione 2020” intesa come un percorso di azioni integrate che sappiamo offrire una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva alla Versilia e riescano a portare risorse aggiuntive al nostro territorio, di carattere europeo, nazionale, regionale e provinciale.
Alla luce dei recenti provvedimenti governativi di trasformazione delle Province e gli importanti passaggi di delega all’Unione sui temi dello sviluppo economico e della promozione turistica questo convegno ha assunto un’importanza strategica e favorisce il superamento del municipalismo in importanti settori produttivi. “Il nostro obiettivo, in quanto organismo istituzionale a livello versiliese, - spiega Maurizio Verona, presidente dell’Unione dei Comuni della Versilia - è quello di gestire politiche d’area vasta, volte a sviluppare e promuovere l’economia del nostro territorio.
Collaboriamo in stretta sinergia con i Comuni ai quali offriamo consulenza, supporto e formazione privilegiando il confronto e l’integrazione e indirizzando la crescita in modo strategico ed ecosostenibile, grazie anche a finanziamenti nazionali ed europei.” “L’unione dei Comuni sta diventando sempre più il luogo strategico e strumento ideale di programmazione di essenziali progettualità specifiche del territorio – ha commentato il Presidente di UNCEM Toscana Oreste Giurlani. Il vero punto di forza – ha aggiunto – è la sinergia che i Sindaci mettono in campo per creare azioni di sviluppo, crescita e valorizzazione di eccellenze locali.
Più gli enti locali collaboreranno e più si otterranno grandi risultati nell’immediato futuro”.