Metti una giornata a Bocca di Serchio, una zona del nostro territorio splendida e selvaggia, punto d'incontro tra il fiume e il mare. Un giorno per dare un contributo all'ambiente nella tradizionale giornata di pulizia della spiaggia, organizzata dal Comune di Vecchiano e dal Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Domenica 18 marzo 2012, dalle 9:00, volontari aiuteranno la Natura, raccogliendo plastica, metalli e ingombranti vari. Tutto verrà fatto manualmente, cosicché il materiale naturale spiaggiato dal fiume e dal mare concorrerà alla formazione della duna sabbiosa. "Togliere i rifiuti manualmente senza il ricorso ai mezzi meccanici, non arreca danno al sistema dunale frequentato da molte specie di uccelli marini e limicoli - spiega l'Assessore alla Gestione del Territorio Massimiliano Angori - tra cui il fratino, che ogni anno torna qui a nidificare" Grazie alla sensibilità delle persone e alla nutrita partecipazione gli scorsi anni sono stati raggiunti importanti risultati per il miglioramento dell'aspetto estetico e qualitativo della zona, dimostrato dal rinvenimento durante la stagione riproduttiva di nidi e uova e poi di piccoli di fratino da parte degli esperti ornitologi.
"Ogni anno partecipiamo volentieri con una squadra di operai a questa iniziativa - spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini - Ci piace questo posto e la nutrita partecipazione di adulti e bambini" L’evento sarà, come di consuetudine, realizzato grazie alla collaborazione di varie associazioni di volontariato, tra cui Lipu, Legambiente, WWF-Pisa, a cui si aggiungono Ebn Italia e Lo Strillozzo. Inoltre, la giornata sarà arricchita da un piacevole momento conviviale, grazie ad un buffet gentilmente offerto dal Circolo giovanile Arci Vasca Azzurra di Nodica e Eudania, Società italiana di ristorazione.
Le operazioni di pulizia, invece, saranno coordinate da Geofor spa, partner consolidato dell’evento. Rinnovano la partecipazione all’edizione 2012 anche i volontari della Pubblica Assistenza di Migliarino, il Gruppo Alpini di Pisa, il Circolo fotografico Le Dune e il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli.