FIRENZE – Un centro di formazione della multinazionale francese Gdf Suez, leader in Italia nel settore servizi energetici e ambientali che gestisce gli impianti Rosen, a Rosignano Solvay, è stato inaugurato oggi con una cerimonia alla quale ha partecipato l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. Il centro, presentato dall’amministratore delegato di Gdf Suez Produzione Pascal Renaud, servirà alla formazione, aggiornamento professionale e addestramento dei tecnici che operano negli impianti energetici e nei servizi gestiti dalla Suez in Italia. “Grazie a questa presenza – ha commentato l’assessore Simoncini – si consolida la vocazione industriale di un territorio come questo, che vede una importante concentrazione di attività nella filiera dell’energia.
Un centro qualificato di formazione per tecnici del settore, costituisce anche un forte impulso all’innovazione e getta le basi, anche grazie ai rapporti con università e centri di ricerca, per ulteriori sviluppi sul versante dell’innovazione e del trasferimento tecnologico”. L’assessore ha ricordato come la Regione, nello sforzo per la valorizzazione dell’industria manifatturiera in Toscana, punti molto sull’innovazione e, per questo, abbia individuato, fra gli altri, un distretto per le tecnologie delle energie rinnovabili.
“E’ importante – ha aggiunto – che questa inaugurazione avvenga in queste ore che hanno visto la firma del protocollo d’intesa tra Regione, enti locali, Solvay, una firma che ha ribadito l’attenzione del territorio al rafforzamento della presenza industriale in questa area e la riconferma del ruolo del polo chimico di Rosignano come uno dei riferimenti fondamentali del manifatturiero toscano. La presenza di Solvay, Ineos e Gdf Suez rappresentano un concentrato molto rilevante di multinazionali con le quali vogliamo proseguire un rapporto di proficua collaborazione.”