Lo scorso 23 febbraio, si è svolto al Lidò - Le Panteraie -Montecatini Terme, la tradizionale festa del Lions Club, fine a sostenere il Campo Lions Toscana Disabili “Giancarlo Poggi”. Tra le molteplici attività, “The International Association of Lions Clubs” organizza gli Scambi Giovanili, in Italia dal 1961, ed i Campi Internazionali, proprio per promuovere uno dei suoi fondamentali scopi: cioè quello di “Creare e stimolare uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo”. Il Campo Toscana Disabili venne istituito nel 2008, mentre il Campo Solidarietà “Giancarlo Poggi” è giunto alla sua 4^ edizione. In tutta Europa vengono svolti annualmente solo tre Campi per Disabili, uno in Norvegia e due in Italia a Domodossola e quello del Distretto Toscana, che da quest’anno si svolgerà a Lucignano (AR) La finalità è quella di offrire a giovani disabili, stranieri e/o italiani, in una struttura attrezzata e collaudata a loro dedicata, opportunità di incontro e di aggregazione con scambi di esperienze. Aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità attraverso attività di gruppo, culturali, ricreative, sportive e turistiche.
Il Campo Toscana Disabili si svolgerà in un periodo di gg. 10 (dal 29/06/12 al 09/07/12), con soggiorno a Lucignano presso la Casa Vacanze “I Girasoli”, ed offrirà ospitalità ad un gruppo di 10 giovani ambosessi di-sabili, di età compresa, preferibilmente, tra i 14 ed i 20 anni, ciascuno con un proprio accompagnatore, o un familiare, con il quale condivideranno il soggiorno. Oltre ai 10 giovani disabili saranno ospitati anche 6 giovani normodotati, di età compresa tra i 20 ed i 25 an-ni, appartenenti al Campo Solidarietà “Giancarlo Poggi”, i quali condivideranno l’esperienza con i giovani disabili. Tutte le spese di soggiorno per ospitare i 10 giovani disabili, e relativi accompagnatori, ed i 6 giovani del Campo Solidarietà sono sostenute dal Distretto Lions 108 La e dal Comitato Organizzatore.
Quest’anno è stata organizzata una serata dinner – concerto all’insegna della musica e del cabaret, al LIDO’- Le Panteraie Montecatini Terme - I protagonisti, per la parte musicale, sono stati Soci Lions, e figli di Lions, di eccezione, che hanno sfoggiato il loro talento artistico. Per la parte riguardante il cabaret applauditissima la partecipazione del giovane e spassosissimo Stefano Francioni. La raccolta fondi della serata unita alla lotteria i beneficenza ha portato utili netti per più di € 11.000. I Reponsabili dei Campi sono : Livio Vincitore Direttore Campo Toscana Disabili e Tullio Parronchi Direttore Campo Solidarietà “Giancarlo Poggi”,entrambi del Soci Lions Club Firenze Giotto.
La serata si è svolta in un piacevole clima allegro e spensierato, mediante la realizzazione di una cena e successivo spettacolo, durante il quale si sono esibiti Stefano Francioni ed I’ Putiferio, nonché nelle loro performance canore numerosissimi amici appartenenti a svariati club del Distretto 108La, dando un esito straordinario quale la raccolta fondi di un importo di circa €. 10.000. Un’altra volta che possiamo affermare con convizione e soddisfazione che “con il sorriso service si può!”. di Andrea Mancuso