Carlo Monni interpreta Leonardo Da Vinci, nello spettacolo novità “Leonardo, diario intimo di un genio”, in programma al “Teatro delle Sfide” di Bientina (Pisa), venerdì 9 e sabato 10 marzo 2012 alle 21,30. Al suo fianco l’attrice Maila Ermini che firma e dirige questa nuova e ironica rappresentazione teatrale. Bisogna prepararsi a vedere Carlo Monni nelle vesti di grande attore, capace di mettere tutta la sua sensibilità e sapienza nell'impersonare il grande genio di Vinci.
Performance che rende omaggio ai pensieri più irruenti di Leonardo, i suoi rapporti con i potenti, la sua solitudine, la sua straordinaria arguzia ed il gusto divertito per la vita. La regia di Maila Ermini (che veste anche i panni della madre di Leonardo) riesce a dare a Monni l'occasione molto ghiotta di far risorgere l'anima e la figura dell'inventore, uno degli uomini più criptici di tutta la nostra storia moderna. Divertentissima poi l'intrusione di Carlo Monni nel mondo delle facezie e dei giochi di spirito di Leonardo.
Sarà l’occasione per conoscere, ridere e farsi venire voglia di lanciarsi in invenzioni e slanci di ingegno. La data fa parte di una delle cinque sfide di quest’anno: “Ri/conoscenze”, con due ospiti specialissimi. Carlo Monni, appunto, e Laura Curino, in scena il 24 marzo con “Il Senato delle Donne”. Sono stati i primi a credere ed aiutare Guascone Teatro che questa stagione compie 20 anni. Non si poteva festeggiare senza di loro. Hanno insegnato tanto e ancora di più possono fare portando due produzioni nuovissime e molto acute. La cucina – La stagione delle Sfide di Bietina sposa al teatro un interessante viaggio gastronomico con l’iniziativa “s/regionamenti”.
Visto il successo dello scorso anno prosegue la collaborazione con Beppe e Raffaele del ristorante enoteca Succo d’Uva che come sempre si prenderanno cura di saziare e deliziare i palati più esigenti sia prima che dopo lo spettacolo. La stagione porta la firma di Guascone Teatro e Terzostudio, sostenuta e promossa dal Comune di Bientina che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Collaborazione alla direzione artistica, Alberto Masoni.
Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera.