Prodotto da Diogene SRL con la fondamentale partecipazione in coproduzione dell'intero cast e troupe, a Settembre a Lastra a Signa prenderanno il via le riprese di “Vitrum – riverberi nello specchio”, il primo lungometraggio del regista lastrigiano, dopo tanti cortometraggi, molti dei quali girati nella cittadina che gli ha dato i natali. Ma che cos'è Vitrum ? L'incipit pubblicitario recita così “:Rebecca è scomparsa nel nulla … quando i suoi cari ricevono la telefonata di una persona che dice di averla vista a Villa Serena, si precipitano sulle sue tracce….
in quello stessa sinistro edificio dove già molti anni prima era morta la madre della ragazza precipitando dalle scale….. i Muraro - la sorella gemella Rachele e suo padre Carlo – con il fidanzato di Rebecca, Andrea iniziano le ricerche per ritrovarla, insieme ad Ambra, la nuova giovane fidanzata del padre.In una vorticosa girandola di tensione e mistero, emergono a galla ricordi rimasti sepolti nella memoria della famiglia Muraro … terribili verità vengono alla luce sul loro passato….mentre accadimenti soprannaturali sconvolgono la logica degli eventi….e qualcuno o qualcosa cerca di ucciderli ad uno ad uno. Così ne parla il regista Marco Cei : “Si può sicuramente definire un thriller paranormale, con i misteriosi avvenimenti “extrasensoriali” che sconvolgono la permanenza in villa dei quattro protagonisti .
Alla fine della storia, il rapporto con il paranormale di Rachele si rivelerà determinante . Non sarà stato un cammino facile, certo, ma grazie a questa componente, lei ritroverà il rapporto perduto con la sorella , rafforzato e rimesso nella giusta direzione dopo i fraintendimenti di tutta una vita.” Nel cast del film, Carlo Monni presterà il suo carisma al magmatico Carlo Muraro, mentre Daria Nicolodi, vera e propria icona del genere, sarà presente in un cameo. Andrea Bruno Savelli, anche coproduttore, sarà Andrea, mentre il doppio ruolo delle gemelle Muraro sarà interpretato da Giuditta Natali Elmi, attrice-feticcio del regista lastrigiano.
Marzia Risaliti sarà la nuova fidanzata di Carlo Muraro, Ambra, mentre il cast è completato da Chiara Ciofini e Lucia Socci, interprete fidata di Ugo Chiti nella sua Arca Azzurra. “Sono molto grato a una moltitudine di persone per questa esperienza. Diogene, ovviamente, ovvero Andrea e Michele Morrocchi, che hanno creduto in me, al pari del cast del film. Al Comune di Lastra a Signa, al lavoro dell'assessorato alla Cultura dello stesso comune, al Comune di Signa ugualmente presente nell'operazione, e all'associazione Villa Bello Sguardo che ci ospiterà per le riprese”.
Già, perchè il film si svolge quasi interamente a Villa Bello Sguardo, la villa di proprietà del tenore Caruso nei primi anni del secolo scorso. “Una location suggestiva, l'unico teatro possibile per queste vicende” chiosa il regista lastrigiano “ e un grazie va anche allo staff che la gestisce e che ci ha dato il massimo supporto, sempre”. “Infine, non meno importante, desidero ringraziare gli sponsor che hanno creduto nell'impresa e ci hanno fornito materiale scenografico e di costumi, la bottega Filistrucchi che si occuperà degli FX, la CSV cristallerie che ci ospiterà nella sua fabbrica per il prologo della vicenda, il gruppo LuceNera e tantissimi altri che non riesco a nominare in questo breve spazio.
Ma il ringraziamento più caloroso va alla mia troupe, la cui disponibilità a lavorare in associazione con la produzione ha reso possibile questa avventura. “ I loro nomi e le vicende produttive del film saranno presto pubblicate su un sito specifico, ancora in costruzione, all'indirizzo “www.vitrum-riverberinellospecchio.it”. Per ora è attiva una pagina facebook, su cui è possibile aggiornarsi sulla preparazione e le riprese. Si preannuncia un settembre molto noir sulle colline di Lastra a Signa....