Bartolomeo Berrecci da Pontassieve

Acidini, Giani, Mairaghi, Nesi presentano nuova monografia il 9 marzo al Palazzo Comunale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2012 14:32
Bartolomeo Berrecci da Pontassieve

Firenze, 7 marzo 2012– Sarà presentato venerdì 9 marzo alle 21.00 nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale di Pontassieve (via Tanzini, 30) il libro di Leonardo Cappelletti Bartolomeo Berrecci da Pontassieve, edito da Polistampa. Interverranno Marco Mairaghi, sindaco di Pontassieve, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Comunale di Firenze, Cristina Acidini, soprintendente al Polo Museale Fiorentino, e Antonella Nesi, direttrice del Museo Bardini. L’incontro sarà coordinato da Alessandro Sarti, assessore alle Politiche Culturali, e sarà presente l’autore.

Architetto, scultore e uomo di cultura a tutto tondo, Bartolomeo Berrecci (1480-1537) fu ambasciatore del Rinascimento italiano in Polonia, dove operò dall’inizio del XVI secolo fino alla sua morte. La sua figura, pressoché sconosciuta in Italia, è finalmente oggetto di una pubblicazione che colma un vuoto nella bibliografia del nostro paese. Scritta da Leonardo Cappelletti, docente alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, arricchita da numerose fotografie e da un testo introduttivo di Cristina Acidini, la monografia prende le mosse da una ricerca promossa dal Comune di Pontassieve. Architetto, scultore e uomo di cultura a tutto tondo, Bartolomeo Berrecci da Pontassieve (1480-1537) fu ambasciatore del Rinascimento italiano in Polonia, dove operò dall’inizio del XVI secolo fino alla sua morte.

La sua figura, pressoché sconosciuta in Italia, è finalmente oggetto di una pubblicazione che colma un vuoto nella bibliografia del nostro paese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza