La compagnia totalmente “Made in Italy” di performers volanti ha presentato al pubblico del Puccini la sua Meraviglia, portando in teatro le mirabolanti acrobazie che per anni hanno incantato il pubblico con tantissime esibizioni nelle piazze di tutto il mondo. I protagonisti di questo spettacolo - che unisce danza, acrobazie aeree e contorsionismo - sfidano costantemente la forza di gravità, cercando sempre il contatto con il cielo: gli acrobati, infatti, danno il meglio di sé quando eseguono i numeri aerei, mentre nelle parti danzate, soprattutto d’insieme, è come se a questi uccelli senza ali né piume mancasse qualcosa; uno show che pare un po’ costretto entro gli spazi imposti dalle quinte del palcoscenico, mostrando una costante tensione verso l’infinito che spesso porta i performers a sfondare la quarta parete.
L’impressione è che questo spettacolo, ben ritmato e per nulla noioso, possa esaltare al meglio le proprie potenzialità all’aperto, in quanto solo in uno spazio senza limiti architettonici l’impianto scenico creato può portare a un totale coinvolgimento ottico. Ciò che si presenta al pubblico è un qualcosa di surreale: con Meraviglia si ha l’impressione di essere catapultati in uno dei nostri sogni che prendono vita attraverso gli arabeschi costruiti da fisici scultorei bloccati in pose plastiche che richiedono una forte preparazione atletica.
Per supportare le mirabolanti acrobazie dei Sonics vengono in aiuto delle imponenti macchine sceniche che, con l’aiuto di funi, cerchi, strutture metalliche e imbragature, permettono a quei corpi di costruire in aria forme di forte richiamo per l’occhio e per la mente che le associa alle immagini oniriche che prendono vita nei nostri sogni più vivaci. Lo spettacolo, quindi, è Meraviglia per gli occhi, ammaliati anche dagli sfavillanti costumi - creati da Ileana Prudente, autrice anche delle coreografie aeree - tutti completati da camauri che caratterizzano i personaggi, pescati dalla fantasia dell’autore, Alessandro Pietrolini, fondatore della compagnia. Uno spettacolo coinvolgente e piacevole che stupisce e conquista portandoci negli spazi illimitati creati dalla nostra fantasia. Valentina Passaro Stasera (3 marzo) si replica al Teatro Puccini alle ore 21.00.
Per informazioni: Teatro Puccini: 055/362067 – www.teatropuccini.it; www.sonics.it