Il laboratorio nasce con la principale finalità di creare un gruppo di lavoro permanente sulla mimica per approfondire l’approccio di immedesimazione corporea alla comprensione delle cose e della realtà e quindi alla applicazione del Metodo Mimico per la messa in scena di testi teatrali; questo primo laboratorio - che inizia il 5 marzo e termina a fine giugno 2012 e si svolge tutti i lunedì dalle 2015 alle 2315 presso Quartiere 3 Villa Bandini, Sala Paradiso, Via del Paradiso 5 Firenze -, è finalizzato proprio alla messa in scena di uno spettacolo attraverso l'utilizzo della tecnica teatrale del Metodo Mimico di Orazio Costa rispettando rigorosamente il testo di studio, ma nello stesso tempo sperimentando i diversi canali di realizzazione corporale e vocale che la mimica consente.
Gli spettacoli di MIMIC-Apiùvoci creano possibilità e variazioni diverse e innovative per i testi teatrali, pur attenendosi completamente ad essi, e una sperimentazione continua e costante del metodo nella sua infinite potenzialità di crescita artistica, espressiva, attoriale. Un personaggio può essere fatto da due attori contemporaneamente, più voci possono diventare una sola voce, corpi e voci si uniscono, si differenziano, trovano un ritmo d’insieme, anche a sfumare o d’improvviso a separarsi per riunirsi.
Non ci sono in realtà limiti alla sperimentazione. Requisito necessario per partecipare al laboratorio è una formazione di base di Metodo Mimico; si prega quindi di inviare curriculum e una lettera di motivazione a corsiteatro@cdrc.it - tel. 3400634887 Per informazioni sul Metodo Mimico http://www.cdrc.it/index5.html Per informazioni sulla docente http://lnx.carolinagentili.com/