Scandicci - Un parco pubblico di 24 mila metri quadri con 251 alberi, una passerella pedonale sul torrente Vingone per collegare gli abitanti della zona di via della Cooperazione e piazza Nenni, un parcheggio pubblico con 68 posti auto, un sistema di piste ciclabili da e verso piazza Brunelleschi, collegamenti pedonali con la scuola XXV aprile e una nuova rotatoria per l’incrocio con via Fanfani. Sono queste le opere pubbliche di urbanizzazione per l’area di via Masaccio a Vingone, progettate dal soggetto attuatore - Unicoop - che in quell’ambito realizzerà un centro commerciale di 1000 metri quadri a seguito di un’asta pubblica bandita dal Comune nel 2009.
Il progetto definitivo per le opere pubbliche - che avranno un valore complessivo di 1.237.969,18 euro - è stato approvato dalla Giunta Comunale. In base al Regolamento urbanistico nell’area sono previsti, oltre alle superfici per il commercio, anche 400 metri quadri di superfici per nuova edificazione residenziale. A carico del soggetto attuatore, oltre alle opere di urbanizzazione, anche gli oneri per gli espropri per 687 mila euro. “Si tratta di opere molto importanti per il quartiere di Vingone – ha detto l’assessore all’urbanistica Alessandro Baglioni – e approviamo il progetto definitivo al termine di un procedimento particolarmente complesso.
L’area di via Masaccio, nei prossimi anni, sarà un luogo pubblico a disposizione di tutti i cittadini, con importanti funzioni in rapporto armonico con gli spazi tradizionalmente più vissuti nel quartiere: come piazza Brunelleschi, su cui l’Amministrazione comunale ha investito recentemente, che si integrerà con gli spazi di via Masaccio grazie ad un sistema di percorsi per i ciclisti ed i pedoni. Un’altra opera attesa dai cittadini di Vingone è la passerella pedonale, progettata con ampie rampe per garantire l’accessibilità a tutti”.
Nel parco di 2,4 ettari saranno piantati 240 alberi, già di fusto medio, mentre le piante già presenti sono 11; il verde pubblico sarà sistemato con il consolidamento dei percorsi già esistenti, l’incremento delle alberature e la realizzazione di uno spazio ludico ricreativo di 3 mila metri quadri. Via Masaccio infine sarà ridisegnata come passeggiata del quartiere, con alberi, panchine, marciapiedi e pista ciclabile. “Tra le opere esterne all’area – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Gianni Borgi – vi è anche la riqualificazione di via Masaccio fino a via Giotto, con il nuovo profilo stradale, il filare alberato e la pista ciclabile, oltre al completamento del percorso sull’argine del Vingone per il collegamento pedonale tra piazza Kennedy, il nuovo parco e la scuola XXV aprile”.