Con il taglio del nastro ad opera di Stefania Bivone, Miss Italia 2011, si apre la quinta “preziosa” edizione di Immagine Italia & Co alla Fortezza da Basso. La manifestazione apre con un clima di speranza rivolto, oltre al mercato italiano, anche ai tanti buyer internazionali che hanno assicurato la loro presenza, e per la prima volta provenienti anche da paesi del Sud America, oltre alle solite Russia e Stati Uniti. Certo le condizioni del meteo hanno messo in apprensione gli organizzatori, gli espositori ed i visitatori, ma è atteso per oggi e domani il picco delle visite come gli anni passati. Le imprese e gli operatori dei settori biancheria per la casa, nautica e spa, tessile per l’arredamento e intimo – lingerie sono tutte a Immagine Italia & Co., l’Evento catalizzatore di incontri commerciali, sinergie e nuove potenzialità di business.
La preziosità del tempo è il mood della quinta edizione: il tempo che modifica attitudini, tendenze ed inclinazioni rendendole preziose. Immagine Italia & Co. dal 3 al 5 febbraio 2012 festeggia cinque anni di successi, proposte e traguardi condivisi. Un prezioso evolversi che ha messo in contatto Immagine Italia & Co. con il mondo a cui si propone e dal quale ha recepito utili informazioni e consigli, in un costante processo di rinnovamento. Un primo lustro di crescita e innovazione, quindi, ma anche di irrinunciabili conferme ai valori della tradizione del Made in Italy, da sempre anima di Immagine Italia & Co.
La Fortezza da Basso con l’arte e il fascino di Firenze resta l’indiscussa location, 30.000 mq di superficie espositiva totale che si distribuisce sui piani inferiore, terra e attico del padiglione Spadolini e sul padiglione Cavaniglia, interamente dedicato agli eventi. Oltre 250 imprese espositrici, Immagine Italia & Co., progetto fieristico di settore per eccellenza, vede una partecipazione prevalentemente italiana. Nei discorsi di apertura della fiera, gli umori erano positivi, e l'augurio e il desiderio di tutti è stato condiviso nella frase “Non parliamo di crisi”.
E' da occasioni del genere che si deve trovare la spinta per continuare a combattere le battaglie che stiamo vivendo. Su Nove da Firenze alcune immagini (Fotografie di Filippo Tomasi e Andrea Grandoni) delle sfilate che hanno aperto la prima giornata ad Immagine Italia & Co.