Mercoledì 8 febbraio 2012 ore 18.00 presso la Libreria Chiari, Piazza Salvemini, Firenze ITINERARI MEDITERRANEI di Enrico Costa Primo volume de I Quaderni di DeU, che si affiancano, integrandola, alla collana DeUrbanistica. Strumenti di confine, basati sulle contaminazioni culturali, i Quaderni intendono coprire spazi interstiziali fra discipline e saperi diversi legati a città, ambiente, territorio e paesaggio, per meglio comprendere la dimensione culturale dell'Urbanistica. In questo suo mirabile lavoro, Costa compie un itinerario tra i luoghi del Decamerone di Boccaccio.
Un viaggio nella società mercantile del Trecento, paragonabile a una società multietnica e multiculturale fortemente integrata. E di essa, proprio nel momento in cui il globo cominciava a superare i limiti del mare Mediterraneo, Boccaccio, nel Decamerone, fornisce la massima espressione letteraria, quasi a rappresentare il momento di svolta, una cerniera, fra Medio Evo e Rinascimento. A metà tra libro di viaggio, memoire, saggio geografico, il lavoro di Costa si nutre di suggestioni letterarie, cinematografiche, sociologiche e antropologiche, divenendo una vera e propria miniera di saperi, sapientemente intrecciati in una "contaminatio" scritta per il gusto della scrittura, con la voglia di guardare il reale con occhi partecipi, e di narrarlo con voce inalterata dalla separatezza di saperi e culture. Enrico Costa è Preside di Corso di Laurea in Urbanistica nella Facoltà di Architettura di Reggio Calabria Il prof.
Costa sarà ospite di un incontro sempre l’8 febbraio alle ore 10.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio della Facoltà di Architettura di Firenze - Via Micheli, 2 Firenze Città del Sole Edizioni www.cittadelsoledizioni.it info@cittadelsoledizioni.it