Il 27 Gennaio, presso il palazzetto dello sport Mario D’Agata le Caselle di Arezzo, il pugile di casa Adriano Nicchi difenderà il titolo di campione italiano dei superwelter contro il pugliese, residente a Livorno, Domenico Salvemini. Nicchi, che è alla seconda difesa del titolo italiano, è pugile esperto, vanta un record di 16 vittorie, 3 sconfitte e 2 pareggi ed è ormai pronto per traguardi europei; per lui si parla dell’assalto al titolo dell’Unione Europea contro il francese Cedric Vitu.
Dal canto suo Salvemini, 6 vittorie in altrettanti match, ha l’opportunità di essere campione nazionale dopo soli 11 mesi di attività professionistica e verrà ad Arezzo a giocarsi le sue chance. La corona nazionale dei superwelter è appannaggio, da qualche anno, dei pugili toscani. La conquistò il livornese Lenny Bottai proprio contro Nicchi (il titolo era vacante) per poi lasciarla nelle mani del pratese Di Fiore, sconfitto dall’attuale campione Nicchi. Il 27 Gennaio sapremo se la cintura rimarrà ad Arezzo o se migrerà in Puglia, pur rimanendo almeno in parte in Toscana, dato che Salvemini ormai da qualche anno risiede e si allena a Livorno.
Di rilievo il sottoclou organizzato da Rosanna Conti Cavini, con la collaborazione della Boxe Nicchi e del Comune di Arezzo, che vede un incontro dilettantistico fra il fiorentino plurititolato Fabio Turchi e David Csaba Vigh e tre incontri professionistici di seguito elencati:
Michele Di Rocco vs Laszlo Szekeres Valter Fiorucci vs Hamza Szolt Alessandro Riguccini vs Zoltan Janos Horvath.L'emittente televisiva Sportitalia curerà per intero l'evento sportivo, mentre la prevendita è gestita presso Informagiovani, in p.za Sant'Agostino ad Arezzo con info alla Boxe Nicchi di Arezzo. Massimo Capitani