Al teatro Excelsior di Empoli il primo spettacolo della stagione di prosa del 2012 è un titolo- icona, un classico da non perdere. Martedì 24 gennaio alle 21 in scena Colazione da Tiffany, commedia ispirata all’omonimo romanzo di Truman Capote e al successivo adattamento cinematografico di Blake Edwards. L’allestimento è della compagnia de Gli Ipocriti, protagonisti Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia, che ripropongono in chiave italiana l’affascinante e indimenticata interpretazione di Audrey Hepburn e George Peppard.
La regia è di Piero Maccarinelli. Come non amare Holly, splendida Lolita degli anni 40, che arrivata a New York fa innamorare tutta una serie di personaggi stereotipati e volutamente ridicoli: un agente di Hollywood, un mafioso italo-americano, il proprietario di un bar ed alcuni diplomatici brasiliani, tra i quali José. Holly, che aspira allo sfarzo ed alla mondanità newyorchese e che elegge la gioielleria “Tiffany” come luogo ideale, paradigma dei propri sogni, incontra nel suo percorso anche lo scrittore William Parsons, timido ed impacciato, che guiderà gli spettatori tra le pagine della narrazione teatrale.
Nonostante gli innumerevoli corteggiatori Holly non sembra mai disposta ad aprire il suo cuore e quando lo fa con Josè, unico uomo a cui si concede con amore, ma che finirà per tradirla, riscopre il richiamo del suo spirito libero e selvaggio. Francesca Ianudi, senese, è reduce dal successo televisivo della fiction Rai appena conclusasi Tutti pazzi per amore, mentre Lorenzo Lavia, figlio di Gabriele, è stato uno degli intensi protagonisti della fiction Mediaset Il delitto di via Poma, andato in onda recentemente su Mediaset. La stagione di prosa empolese prosegue lunedì 20 febbraio con La commedia di Orlando protgoniste Isabella Ragonese e Erika Blank; mercoledì 7 marzo Sogno di una notte di mezz’estate con Alessandro Betti e Maria Biase; martedì 20 marzo Il nemico del popolo con Gianmarco Tognazzi. Prevendita in corso da Discofollia (via del Gelsomino 45-Empoli telefono 0571 710746).
Biglietto unico 19 euro, ridotto 16. Per informazioni rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro, telefono 0571 81629 e-mail info@giallomare.it.