Una sconfitta pesante. La Brandini-Claag esce con l’amaro in bocca dal Mandela Forum, lasciando la vittoria all’ultimo istante, all’Assigeco Casalpusterlengo (72-73). Un risultato che lascia tanta delusione nelle file biancorosse, soprattutto perché arrivato negli ultimi 10 secondi, dopo una partita passata a condurre fino a 3 minuti dalla fine. Volendo dare per forza una spiegazione a questo risultato si può dire che parte della gara è stata condizionata dall’arbitraggio. Tuttavia non si può scaricare sulla conduzione di Volpe e Cilento tutta la responsabilità della partita.
Firenze ha giocato bene, ma ha anche evidenziato scarsa lucidità nei momenti più importanti del match. Nell’ultimo quarto, poi, Chiumenti ha messo in campo tutto il suo talento, andando sempre a canestro. Punti che hanno consentito all’Assigeco di conquistare una vittoria inaspettata, almeno fino a poco tempo prima. Certo, se Bellina avesse fatto 2 su 2 dalla lunetta, a 18 secondi dal termine, magari la partita avrebbe avuto un finale diverso. Ma i “se” i “ma” lasciano il tempo che trovano.
I fatti sono altri. E parlano di una Brandini-Claag che nonostante la prova complessivamente positiva, non è stata in grado di ‘ammazzare’ il risultato quando ne ha avuto l’opportunità. Adesso rimangono sono delle riflessioni da fare, in vista soprattutto del prossimo impegno a Recanati. LA PARTITA - Parte bene Casalpusterlengo con Prandin, Casagrande e Chiumenti. Poi Capitanelli spezza l’assolo bianco-azzurro e ripristina la parità. Firenze va poi in vantaggio con Scodavolpe e mette alle strette l’Assigeco.
La squadra di Lottici reagisce e piazza una bomba con Loschi e tre liberi con Contento e Biligha. Firenze regge bene il colpo e chiude comunque in vantaggio, grazie ai canestri di Monaldi e Scodavolpe (14-12). Nel secondo tempino continua a regnare la parità. Firenze rimane in vantaggio con Monaldi, Amici e Bellina, ma Casalpusterlengo risponde colpo su colpo grazie alle iniziative di Contento, Prandin e Loschi. Un testa a testa che prosegue fino all’intervallo (31-30). Nella ripresa il minibreak di Casalpusterlengo mette alle strette la Brandini-Claag, che si trova costretta ad inseguire.
Monaldi infila una bomba e ristabilisce la parità (36-36) ma l’Assigeco può beneficiare di altri punti che la fanno tornare in vantaggio (38-40). I ragazzi di Paolini tuttavia non demordono e riescono a tornare in parità. Poi la bomba di Bellina porta i biancorossi a +3, ma Casalpusterlengo risponde con Loschi. A meno di quattro minuti dalla fine del terzo quarto il risultato è fermo sul 43-43. Firenze continua ad attaccare e torna in vantaggio ma gli ospiti possono beneficiare di una serie di falli - alcuni dei quali molto dubbi - che li tengono in partita fino alla fine.
La Brandini-Claag, alla fine, ha uno scatto vincente che le consente d’incrementare il vantaggio e chiudere il terzo tempo sul 57-52. Nel finale accade l’inimmaginabile. La partita procede spedita sui binari di una sostanziale parità, poi Firenze trova un buon vantaggio e si ritrova a 2’ 34’’ sul risultato di 67-61. Casalpusterlengo torna avanti ad un minuto e poco più riaprendo tutti i giochi. Firenze trova una bomba con Giampaolie torna davanti, poi Chiumenti ristabilisce la parità.
Con 18 secondi da giocare Firenze si trova con due liberi da tirare. Bellina insacca solo il secondo, condannando i biancorossi ad un finale da brividi. Casalpusterlengo gestisce il tempo residuo alla perfezione, trovando un canestro con Chiumenti che chiude di fatto i giochi. Mancano 2 secondi alla fine. Troppo pochi per raddrizzare la gara. Finisce 72-73 e per la Brandini-Claag è una sconfitta che brucia moltissimo. I TABELLINI BRANDINI-CLAAG FIRENZE 72 ASSIGECO CASALPUSTERLENGO 73 PARZIALI: 14-12, 31-30, 57-52 BRANDINI-CLAAG: Giampaoli 11, Capitanelli 12, Sanna 2, Rabaglietti, Fabiani, Monaldi 12, Spizzichini 6, Scodavolpe 8, Amici 9, Bellina 12 All.
Paolini CASALPUSTERLENGO: Venuto, Chiumenti 14, Ricci 7, Castelli 5, Contento 16, Loschi 10, Casagrande 4, Ferri, Prandin 14, Biligha 3 All Lottici ARBITRI: Vincenzo Volpe di La Spezia e Dario Cilento di Napoli TIRI LIBERI: BRANDINI-CLAAG 21/28 - ASSIGECO 14/17 TIRI DA 2: BRANDINI-CLAAG 15/36 - ASSIGECO 19/32 TIRI DA 3: BRANDINI-CLAAG 7/18 - ASSIGECO 7/24 RIMBALZI: BRANDINI-CLAAG 27 - ASSIGECO 27