"Il referendum voluto da Marchionne a Mirafiori ha chiuso completamente un tempo: oggi il lavoro non viene più riconosciuto, la sensazione è di totale abbandono". Così il regista Daniele Segre, parlando del suo film documentario "Sic Fiat Italia", un viaggio a ritroso nel mondo del lavoro dal titolo più amaro che ironico. Il film sarà proiettato domani sera al Puccini di Firenze prima e dopo la presentazione del libro di Maurizio Landini e Giancarlo Feliziani "Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo".
Presenti gli autori che ne discuteranno con Enrico Rossi, Paul Ginsborg e Daniele Segre. "Cambiare la fabbrica per cambiare il mondo è molto più che il titolo di un libro", dichiara Mauro Faticanti, segretario regionale della Fiom Cgil, "è l'assunto principale per spiegare che sono i modelli produttivi che determinano i modelli sociali". "Se nei luoghi di lavoro", continua, "c'è precarietà questa dilaga nella vita delle persone e ne condiziona la qualità, se non c'è democrazia nei luoghi di lavoro, se i lavoratori non possono esprimere il loro giudizio sugli accordi che li riguardano, anche nella società varrà questo principio.
Per questo motivo proiettiamo il film su Mirafiori insieme alla presentazione e discussione del e sul libro. "In questi giorni", aggiunge Faticanti, "il più grande sindacato dentro la Fiat, la Cgil, è stato espulso dalle fabbriche Fiat. Può la società democratica di questo paese", comunque la pensi sulla vicenda, tollerare questo attentato alla democrazia e alla costituzione? Questa è la domanda che poniamo a tutti coloro che hanno a cuore le sorti democratiche di questo paese, perché dalla Fiat si inizia, ma nessuno sa dove finiremo".
"Invito tutti coloro", conclude, "che hanno a cuore la democrazia e l'Italia a partecipare all'iniziativa di domani sera al Puccini di Firenze e l'11 febbraio ad essere con noi a Roma per la grande manifestazione nazionale indetta dalla Fiom Cgil". La presentazione del libro di Landini e Feliziani è dunque prevista per le 18.30 di giovedì 12 gennaio presso il Teatro Puccini di Firenze. Prima e dopo l'incontro (ore 17.30 e ore 21.00) la proiezione del film di Daniele Segre. Ingresso gratuito ad offerta.