Sarà don Andrea Gallo la Befana ‘scomoda’ che il 6 gennaio alla Limonaia di Villa Strozzi chiuderà il ciclo di eventi natalizi ‘Concerti e solidarietà’ promosso dal Consiglio di Quartiere 4. Dopo il successo del concerto di Capodanno all’Hilton, che ha visto la partecipazione di 580 persone (nonostante gli sforzi degli organizzatori alcune decine di persone sono rimaste in piedi), si avvia a conclusione il ciclo di appuntamenti che prevede l’abbinamento tra musica e solidarietà per cui l’accesso ad ogni evento è gratuito ma i partecipanti possono lasciare un’offerta destinata ad un progetto che viene illustrato nel corso della manifestazione.
Con l’ultimo appuntamento non musicale il Quartiere ha ritenuto di dare spazio alla riflessività e ll’approfondimento, anche per fornire spunti di analisi e di prospettiva in una contingenza storica così delicata e difficile come quella che stiamo vivendo. Alla Limonaia di Villa Strozzi il prossimo 6 gennaio arriva dunque una personalità passionale come don Gallo, una delle figure che in questo paese sanno leggere e rappresentare sia i segni della crisi e del disagio sia le forze in grado di mettere positivamente in moto i processi di trasformazione sociale.
Non a caso don Gallo cita sovente il concittadino Fabrizio De Andrè e il verso che di lui più ama: ‘dal letame nascono i fior’. L’iniziativa (l’ingresso è libero ma il ricavato delle offerte andrà in sostegno dell’associazione San Benedetto del Porto di Genova) è stata presentata questa mattina in Palazzo Vecchio dal presidente del Q.4 Giuseppe D’Eugenio insieme a Manrico Casini Velcha del centro don Lorenzo Milani di Vicchio che ha collaborato all’evento. L’incontro prende infatti spunto dal volume “Socrate & Don Lorenzo” edito dal centro Formazione e Ricerca don Milani e Scuola di Barbiana e si svolgerà come una conversazione.
“Sarà un momento particolare – ha detto D’Eugenio- con una personalità quale è quella di don Gallo di grande spiritualità e cristianità pronta a dire ciò che pensa”. D’Eugenio ha poi parlato del successo e della partecipazione dei cittadini agli eventi natalizi. In tempo di crisi – ha aggiunto D’Eugenio- abbiamo visto davvero tante persone dimostrare la propria solidarietà per fa crescere progetti sociali e di solidarietà” Per informazioni, contatti ed eventuali aggiornamenti sul programma Ufficio cultura Q.4, via delle Torri 23, tel.
055.2767113-2767135-2767148; e-mail: attivitaculturaliq4@comune.fi.it.