“La Regione Toscana si attivi in fretta per sostenere le famiglie che non riescono a pagare il mutuo e rischiano di vedersi portar via la casa”. Marina Staccioli, consigliere regionale del Gruppo Misto, interviene in seguito alle cifre record dei pignoramenti emerse in questi giorni. “Solo a Lucca – spiega – le esecuzioni immobiliari sono state 480, il 17% in più rispetto all’anno scorso, che già era stato considerato un anno nero. Si tratta di case che le banche si sono riprese in seguito al mancato pagamento delle rate del mutuo e sono state messe all’asta: significa che quasi 500 famiglie si ritrovano oggi senza un tetto sulla testa”.
“In Toscana il problema riguarda migliaia di famiglie – continua Staccioli – un dato preoccupante, che potrebbe esplodere da un momento all’altro. Prima di arrivare a ciò la Regione si attivi per tamponare l’emergenza”. Secondo Staccioli la soluzione potrebbe essere quella di attivare un “contributo di solidarietà paragonabile a quello di sostegno agli affitti, restituibile a rate”. “Restare a guardare è inaccettabile – conclude la consigliera regionale – né tantomeno la Regione può sperare di risolvere il problema costruendo ancora alloggi popolari.
E’ finita l’era dei contributi e della cementificazione a fondo perduto: la Regione trovi una strada diversa. Ma faccia in fretta”.