Giovedì, 15 dicembre 2011 – Il Balletto Municipale di Kiev fa tappa per il secondo anno in Italia, portando “Il Lago dei Cigni” e “Lo Schiaccianoci” in due nuovi allestimenti, alla loro prima presentazione nel nostro Paese. Un tour organizzato da Colossart con cinque appuntamenti.Il primo è domenica 18 dicembre (ore 20.30) al Teatro del Maggio Musicale di Firenze, dove Colossart presenterà “Lo Schiaccianoci” con due etoile d’eccezione: Natalia Matsak e Denys Nedak.Tappa quindi a Venezia, lunedì 19 dicembre (ore 20.30) al Teatro Goldoni, con “Il Lago dei Cigni”, sempre con Natalia Matsak e Denys Nedak. La seconda tappa de “Il Lago dei Cigni” sarà poi al Teatro Nuovo di Verona martedì 20 dicembre (ore 21).Infine l’arrivo nella capitale con entrambi gli spettacoli: giovedì 22 e venerdì 23 dicembre (ore 20.45) al Teatro Quirino di Roma, rispettivamente con “Il Lago dei Cigni” e “Lo Schiaccianoci”; nel primo caso con Natalia Matsak e Denys Nedak, nel secondo con Tatiana Tsygankowa e Konstantin Winowoi. I due balletti verranno presentati nella loro versione classica e nel più rigoroso rispetto dell’impostazione originale.
Il corpo di ballo del Teatro Accademico municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev è una delle compagnie di danza più rinomate dell’Ucraina. La sua storia inizia nel 1980, quando il grande maestro di balletto Vakhtang Vronsky, artista emerito dell’URSS (1905-1988), crea il Teatro del Balletto Classico di Kiev. Dal 1989 al 2005, la compagnia è diretta dal celebre coreografo, gran maestro del balletto, detentore del premio Vatslav Nijinsky e vincitore di molti concorsi internazionali di danza, Valeriy Kovtun (1944-2005), al quale succede Viktor Litvinov, illustre maestro di ballo e artista onorifico del popolo ucraino.
Nel febbraio 2010 Tatiana Borovik diventa direttrice artistica del Corpo di Ballo del Teatro municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev. Proponendosi, innanzitutto, d’immortalare i gioielli del patrimonio mondiale della danza, la compagnia realizza nuovi spettacoli basandosi su un modello classico e trasponendone in scena temi nazionali e folclorici, ma anche con moderne coreografie. Il repertorio della compagnia conta più di trenta balletti e un numero imponente di spettacoli e di concerti.
Il corpo attualmente è costituito da più di 80 ballerini, laureati nelle prestigiose scuole coreografiche di Kiev, maestri di danza, ma anche debuttanti di talento che hanno partecipato ai più grandi concorsi internazionali ottenendo numerose medaglie e prestigiosi riconoscimenti. Nel corso degli anni, le prestazioni eccellenti del Balletto classico del Teatro Accademico municipale dell’Opera e del Balletto di Kiev, hanno valso il riconoscimento unanime di critica, pubblico e dei media in Ucraina così come in tutto il mondo.