Ieri sera, martedì 6 dicembre, nella splendida cornice della Sala d’Arme in Palazzo Vecchio a Firenze, alla presenza del Sindaco Matteo Renzi, degli Assessori Stefania Saccardi (Welfare, Politiche del Lavoro, Personale, Cooperazione internazionale) e Massimo Mattei (Infrastrutture e Grandi Opere, Manutenzioni e Decoro, Trasporto pubblico locale), e del Sindaco di Scandicci (FI) Simone Gheri, è avvenuta la presentazione ufficiale di “SaveTheCity – Firenze nel cuore” e dei suoi primi progetti realizzati.
SaveTheCity è una associazione no profit fondata da un gruppo di professionisti ed imprenditori che si pone come scopo sociale lo sviluppo e la realizzazione di progetti o iniziative volte a migliorare la qualità della vita, il decoro e lo stato conservativo di parti sostanziali della città. Il Presidente, l’Avv. Alessandro Tarducci, ha introdotto la serata spiegando che “ci sono alla base di tutto tre concetti: l’Amore per Firenze (patrimonio di tutti e non solo dei fiorentini), la Partecipazione e l’Innovazione.
L'idea fondamentale di SaveTheCity è quella di riunire forze cittadine (imprenditori, istituti bancari, professionisti e semplici cittadini) per fare sistema e sviluppare idee e progetti da fiorentini e per Firenze. L'associazione vuole essere un tramite tra queste forze e l'amministrazione e un contenitore per rendere possibile e concreto lo sviluppo e la realizzazione dell'idea o del progetto”. Il Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ha “battezzato” SaveTheCity, affermando che “la città è qualcosa di troppo serio per poter essere lasciata in mano solo al Sindaco ed ai suoi Assessori; occorre mettersi tutti insieme affinché Firenze non sia solo un contenitore del passato, un “museo a cielo aperto”.
Ben vengano iniziative come questa, perché più si alimentano le idee, essendo “cittadini attivi”, e più siamo tutti ricchi. Vi ringraziamo per quello che fate e che farete; la nostra disponibilità a lavorare ed a confrontarsi insieme sarà vera”. Dino Massoni, responsabile del settore Information & Communication Technology dell’Associazione, ha creato il Social Network di SaveTheCity (www.savethecity.it) ed ha spiegato che il sito internet “è una piattaforma che si ispira al mondo 2.0 tipico di Facebook e che è stata concepita su misura per Firenze.
La registrazione è gratuita e molto veloce, visto che si possono usare gli stessi dati che si dispongono per l’account di Facebook. Grazie al sito tutti i cittadini possono creare progetti e, tramite la tecnica del "microcredito” (“crowdfunding”), finanziarli e realizzarli. Oltretutto si possono creare blog, forum e comitati di cittadini. Noi vogliamo donare questo strumento tecnologico a Firenze ed a tutti coloro che hanno il capoluogo toscano nel cuore”. L’Ing. Filippo Confalonieri ha illustrato i primi progetti, realizzati in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze, il Collegio degli Ingegneri della Toscana e Simtek Spa come ente promotore.
“Si tratta di sei borse di studio, tre per i progetti vincitori e tre per i secondi classificati. I temi dovranno riguardare la riqualificazione di Firenze, sia nelle sue zone centrali che in quelle periferiche. Vinceranno i progetti di innovazione sostenibile, che possano essere utili e, soprattutto, realizzabili concretamente”.