Ha inaugurato stamani alle 10.00 a Carrarafiere il Children's Pride, la manifestazione a misura di bambino che piace anche ai grandi, ideata da Sonia Del Freo per la Giro Girotondo Onlus. Il taglio del nastro inaugurale è avvenuto alla presenza delle Autorità e davanti a migliaia di piccoli ospiti festanti che da subito si sono gettati a capofitto all'interno degli oltre 100 spazi attrezzati per il divertimento, lo sport e gli spettacoli e nei laboratori didattici suddivisi per fasce d'età. Ad attendere i piccoli anche il Mondo che vorrei il grande puzzle di oltre 100 metri quadrati realizzato da quasi tremila alunni delle scuole dell'infanzia e primarie .
Un progetto educativo che ha insegnato loro il valore del lavoro di gruppo e che rappresenta il simbolo - e l’augurio -di un mondo ideale dove i bambini siano sempre rispettati. Filo rosso del Children’s Pride è la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia approvata il 20 Novembre del 1989 (e ratificata due anni dopo dall'Italia) ma ancora troppo poco rispettata nei suoi principi fondamentali in ogni parte del mondo. Per questo motivo il Children's Pride ospita il 1° Salone Internazionale del Diritto all'Infanzia (S.i.d.a.I) che ha preso il via alle 11.00 con l'intervento del Prof.
Antonio Di Pietro, Docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze. Il pedagogista ha parlato di gioco, regole e del ruolo dei genitori: “dobbiamo imparare a giocare con i nostri i bambini. I bambini capiscono meglio se siamo noi per primi a metterci in gioco”. Di Pietro è stato preceduto dal saluto della Regione Toscana portato da Pierluigi Meacci, Coordinatore di Area Istruzione ed Educazione della Regione Toscana, che ha sostenuto l'importanza della manifestazione che “rappresenta un'azione concreta a favore dell'Infanzia in linea con le politiche della Regione”. “Il diritto al Gioco tema di questa prima edizione – ha ribadito Sonia del Freo direttore artistico dell'evento – è sancito dall'art 31 della Convenzione Onu ed è per noi l'occasione di parlare a bambini e genitori di temi importanti che li riguardano”. Oggi pomeriggio gli incontri continueranno con “La perdita di autorità: come parlare ai nostri figli” intervento di Paolo Crepet, mentre alle 17.00 Michele Carruba, Direttore del Centro Studi e Ricerca sull'Obesità dell'Università di Milano parlerà ai genitori dell'importanza di uno stile di alimentazione corretto per la crescita dei bambini. Per tutto il weekend, continuano giochi, spettacoli e divertimento per i bambini e gli appuntamenti del Salone.
Domani alle ore 11.00, “Lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita” a cura della Biblioteca Civica e degli Asili del Comune di Carrara. A seguire alle 16.00, Fabio Vullo, campione sportivo, nel “Lo sport come strumento di educazione”, alle 18, il Dott Matteo Caleo, ricercatore Istituto Neuroscienze CNR Pisa. Oltre a Pieluigi Meacci, della Regione Toscana erano presenti all'inaugurazione il Sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, l'Assessore alla Cultura della Provincia di Massa Carrara Lara Venè, l'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Massa Carrara, Domenico Ceccotti, l'Assessore alla Cultura del Comune di Carrara Giovanna Bernardini, Sonia del Freo e Paris Mazzanti, Direttore di Carrarafiere.