La cena dei cretini è una commedia assai celebre anche grazie alla riduzione cinematografica realizzata dallo stesso autore. La storia è semplice è assai divertente. Un gruppo di amici annoiati, per abitudine, ogni mercoledì sera organizza un evento - denominato appunto "cena dei cretini" durante la quale invita una persona ritenuta poco intelligente per prenderla in modo giro e divertirsi in modo crudele e spietato. In genere tutto va per il meglio, ma una sera il cretino scelto è tutt'altro che un cretino e riesce a capovolgere la situazione, creando una serie di difficoltà al padrone di casa che finisce quasi per mandare in crisi il proprio matrimonio.
Un crescendo di situazioni esilaranti e di gag che rendono questa messa in scena una tra le più divertenti delle ultime stagioni teatrali. Interpreta il ruolo del Cretino Andrea Brambilla (Zuzzurro) mentre il padrone di casa è affidato a Nino Formicola (Gaspare). Gaspare e Zuzzurro sono una coppia comica particolarmente nota per la loro fortunata partecipazione a una serie di trasmissione televisive; ma sono in realtà dei veri e propri attori teatrali di razza: detengono tuttora l'ambito record di tenitura di uno spettacolo teatrale a Milano, record conquistato nel 1997 con Rumori fuori scena".
Ottime le prove anche di Alessandra Schiavoni, Dario Biancone e Gianfranco Candia che impersonano gli altri ruoli della commedia.