Si è svolto oggi martedì 22 novembre, a Palazzo Pubblico, un incontro tra il Comune di Siena ed il compartimento Anas della Toscana per la consegna del progetto preliminare del cosiddetto "lotto zero", ossia l'intervento di raddoppio del raccordo che collega la tangenziale ovest di Siena e la Siena-Bettolle. Insieme al sindaco di Siena, Franco Ceccuzzi erano presenti, Luciano Cortonesi, assessore ai lavori pubblici; Alessandro Mugnaioli, assessore al traffico, entrambi accompagnati dalla direzione Lavori e dall'Ufficio di progettazione che hanno redatto il preliminare; Marco Macchietti, assessore ai trasporti della Provincia di Siena e Antonio Mazzeo, capo compartimento Anas della Toscana. Il Comune di Siena ha onorato l'impegno di realizzare in proprio il progetto e di donarlo ad Anas, come stabilito in un’apposita convenzione firmata nel 2006.
La mancanza di copertura, infatti, avrebbe impedito ad Anas di intervenire direttamente sulla progettazione e si sarebbe perso tempo prezioso. L'ingegner Mazzeo, nell’apprezzare il lavoro svolto dai progettisti del Comune di Siena, ha anche indicato il percorso che porterà alla elaborazione del progetto definitivo attraverso una cooperazione ancora più stretta tra il Comune di Siena ed Anas. Una tappa molto importante per arrivare al momento in cui il progetto potrà essere finanziato per poi essere appaltato. "Il lotto zero – afferma Ceccuzzi - è un intervento di importanza strategica per Siena e per tutta la Due Mari, come per la viabilità urbana e di lunga percorrenza che interessa la nostra città.
Si tratta una congiunzione che unisce le principali arterie dalla Siena-Bettolle, alla Siena-Grosseto, alla Siena-Firenze ed in futuro anche alla Cassia. Il Comune negli anni scorsi è stato lungimirante, oltre che generoso, nell'essersi assunto l'onere della progettazione che non sarebbe rientrato tra i suoi compiti. Grazie alle professionalità interne è stato possibile concludere un lavoro che consentirà un grande vantaggio nei tempi di avvicinamento alla realizzazione dell'opera. Un impegno che continua incessante completare quanto prima la Due Mari.
Presto saranno terminati i lavori nel lotto 10, poi quelli dei lotti 2 e 3, mentre a settembre potrebbe insediarsi il cantiere del maxi lotto centrale di Petriolo e Casal di Pari".