AULLA (MS)– Allo sportello di Fidi Toscana, aperto in modo completamente operativo da giovedì della scorsa settimana, si sono già presentati a chiedere informazioni e indicazioni una sessantina di operatori economici della zona colpita dall’alluvione del 25 ottobre scorso. “Siamo noi stessi a consigliare di prendere nota con attenzione di tutto quanto è utile alla pratica, per presentare poi la domanda completa e documentata” sottolinea la funzionaria di Fidi in turno.
L’ufficio, al primo piano del Comune di Aulla, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10 di mattina alle 16, con mezz’ora di pausa tra le 13 e 30 e le 14. “Occorre soprattutto ricostruire la contabilità, spesso i libri se ne sono andati col fango”. Sono invece una quindicina le pratiche di finanziamento già avviate, per un totale di oltre 1 milione e 700mila euro di prestiti richiesti. “Sono tutte provenienti dal settore del commercio, se si esclude una che riguarda il settore dei servizi – aggiunge la funzionaria – e tutte di Aulla, a parte una che riguarda il comune di Zeri”. Concludendo la sua visita settimanale in Lunigiana, il commissario per l’emergenza Enrico Rossi si è recato in visita al nuovo ponte Bailey che ha tolto dall’isolamento Parana, la frazione di Mulazzo rimasta in collegamento soltanto a mezzo elicotteri dal momento dell’alluvione del 25 ottobre scorso.
Rossi si è incontrato con il capitano Donati del Genio militare che ha reso possibile, insieme ai tecnici della Provincia di Massa-Carrara, la posa in opera del ponte. L’inaugurazione ufficiale è prevista per domani mattina. Rappresenterà la giunta regionale l’assessore ai trasporti Luca Ceccobao.