Dopo aver girato l'episodio "Il terzo portiere" del film "4-4-2 Il gioco più bello del mondo", Roan Johnson debutta nel lungometraggio con "I primi della lista". Tratto da una storia realmente accaduta nel giugno del 1970, divenuta ormai una leggenda che riecheggia ancora oggi tra le strade di Pisa, il film racconta la disavventura del Masi, del Lulli e del Gismondi, in fuga dall'Italia perchè convinti di un prossimo colpo di stato. I Primi della lista è uscito in sala l'11 novembre, distribuito da Cinecittà Luce. In occasione dell'uscita il cinema Teatro Verdi a Firenze organizza, per mercoledì 23 novembre, proiezione e incontro con il regista e gli attori che hanno portato sul grande schermo la vera e bizzarra storia dei tre pisani esuli in Austria all'inizio degli anni di piombo. La serata prevede dunque, l'introduzione del film alle 21:00, e dopo la proiezione spazio aperto alle domande.
Roan Johnson ha inoltre annunciato che mostrerà materiale inedito, mai visto prima, solo per questa occasione. Un evento importante per tutti quelli che hanno voglia di capire come si possa realizzare un film indipendente in Italia oggi e del perché nel 1970 tre pisani sfondarono il confine austriaco in macchina. Roan Johnson, a dispetto del nome, è italianissimo! Nasce da madre materana e padre londinese, e cresce a Pisa. Trasferitosi nella capitale per studiare sceneggiatura al Centro Sperimentale, da 10 anni vive e lavora a Roma.
Prove di felicità a Roma Est (Stile libero, 2010) è il suo primo romanzo. I Primi Della Lista è il suo primo lungometraggio.