E’ stato pubblicato in questi giorni il bando per l’aggiornamento dell’elenco di zona delle baby-sitter per la fascia di età 0-6 anni attraverso uno specifico percorso formativo. Con questo servizio si mette a disposizione delle famiglie che hanno la necessità di ricorrere al supporto di una baby-sitter un'ulteriore risorsa di cura ed educazione dei piccoli, formata e “competente”. Ogni rapporto lavorativo che verrà instaurato attraverso l'albo zonale delle baby-sitter avrà caratteristiche di tipo privatistico la cui responsabilità civile e penale ricadrà esclusivamente sui diretti interessati, nulla avendo da rivendicare nei confronti delle Amministrazioni che hanno istituito l'albo stesso.
Possono far richiesta di iscrizione coloro che possiedono i seguenti requisiti: residenza o domicilio in uno dei Comuni della Zona Fiorentina sud-est (Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa in Val d'Arno, Reggello, Rignano sull’Arno, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa); non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso; avere un’età non inferiore ai 18 anni; possedere specifici titoli di studio così come elencati nel bando. Le domande per partecipare al percorso formativo e quindi essere inseriti nell’elenco zonale delle baby-sitter, dovranno essere inviate per raccomandata postale con ricevuta di ritorno al Comune di Rignano sull'Arno – Ufficio istruzione – Piazza della Repubblica 1 – 50067 Rignano sull'Arno (Fi).
Sull’esterno della busta deve essere riportata la dicitura “Domanda di iscrizione per l’aggiornamento dell’Albo Zonale Baby Sitter e dell’Elenco Zonale degli Educatori”. Il termine per la presentazione della domanda è fissato per le ore 12.30 di venerdì 2 dicembre 2011. E' comunque possibile la consegna a mano del plico presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Rignano sull'Arno dal lunedì al venerdì (8.30-12.30), il martedì e il giovedì (anche 15.00-18.00). Le domande di iscrizione verranno vagliate da una Commissione appositamente istituita.
L’Amministrazione incaricata procederà d’ufficio alla verifica delle dichiarazioni fornite dai candidati nel corpo della domanda. In caso di dichiarazioni non veritiere i candidati decadranno dalla possibilità di essere iscritti negli elenchi, fatte salve eventuali ulteriori azioni legali. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi anche all’ufficio Istruzione del Comune di Figline.