E’ nata Radio Firenze (Fm 95.4, Twitter: @radiofirenze), la prima emittente realizzata secondo i parametri dei social network e dell’informazione on line. Una playlist con la musica dei Coldplay e di Katy Perry, ma anche di Madonna e Michael Jackson assieme a quella di Ligabue e Jovanotti intervallata da brevissimi aggiornamenti per sapere in tempo reale ciò che avviene a Firenze. Lo slogan, “la città in 140 caratteri”, spiega perfettamente lo spirito di Radio Firenze: ogni intervento è un flash, poche parole sono sufficienti per informare in tempi rapidissimi senza togliere spazio a una programmazione musicale dinamica.
E, proprio come avviene in rete, le notizie arrivano immediatamente, senza soluzione di continuità. Poche parole, dunque, e tanta musica di qualità per accompagnare la giornata dei fiorentini che possono apprezzare i brani più trendy del momento e contemporaneamente essere informati sui principali fatti che interessano la loro città e nello stesso tempo twittare con l'emittente per diventare testimoni- cronisti e alimentare così quella che diventa la colonna sonora di Firenze. Tra una hit e l’altra trovano spazio, oltre agli aggiornamenti sui fatti fiorentini, informazioni di servizio sulla viabilità, sui bus, tram e taxi, su dove lasciare la macchina (Radio Firenze ha una partnership con Firenze Parcheggi) e sulle opportunità per vivere la città al 100%. Ama Firenze, conosci Firenze… ascolta Radio Firenze è l’esortazione della nuova emittente che aggiorna i fiorentini, e più in generale chi vive la città, grazie alla collaborazione con il mensile Firenze Spettacolo, anche sugli eventi della night life fiorentina e racconta le curiosità e le storie che hanno fatto della Città del Giglio uno dei luoghi più affascinanti del mondo.
Su Radio Firenze c’è spazio anche per la poesia grazie alle proposte di Walter Rossi anch’esse rigorosamente presentate con la formula dei 140 caratteri. Radio Firenze nasce all'interno del gruppo editoriale di Radio Toscana che porta in questa nuova esperienza la sua riconosciuta leadership nell'informazione giornalistica radiofonica sul territorio regionale e il supporto marketing e di raccolta pubblicitaria della concessionaria esclusiva Toscana Comunica che ha studiato nuovi modelli di comunicazione ad hoc.