Molto apprezzato tre anni fa dal pubblico fiorentino, reduce quest'anno da un grande successo al Teatro della Cometa di Roma, torna al Teatro di Rifredi venerdì 18 e sabato 19 novembre, ore 21, lo spettacolo rivelazione del giovane attore e regista Roberto Valerio, con Luca Giordana, Massimo Grigò, Roberta Mattei, Dario Mazzoli, Nicola Rignanese, Roberto Valerio scena di Giorgio Gori; costumi di Lucia Mariani; luci di Emiliano Pona. Lo spettacolo vuol essere un omaggio ad uno dei testimoni più acuti del Novecento, Pasolini, che tradusse il Miles Gloriosus (Il soldato vantone) del commediografo latino Plauto nel 1961, in sole tre settimane, su richiesta di Vittorio Gassman che aveva in progetto di portare sulle scene il testo plautino, allestimento questo mai realizzato.
Fu portato in scena in anni successivi da Franco Enriquez prima e Luigi Squarzina poi. La versione di Pasolini è qualcosa di più di una semplice traduzione dal latino all’italiano: la lingua sanguigna e plebea di Plauto è resa dal poeta friulano con un ammiccante e verace romanesco che attualizza non solo la parola, ma anche il contesto dell’universo plautino. Una traduzione “artistica” che reinventa, inserisce personaggi popolari e di quartiere, concretizza un mondo fatto di macchiette creando un gioco teatrale parallelo a quello di Plauto.
Una Roma di borgata, canaglia e proletaria, popolata da sbruffoni, raccontaballe e vantoni da bar fa da cornice all'eterna lotta fra padroni e servi, o meglio tra signori e morti di fame…