É di un morto e cinque feriti (di cui uno grave) il bilancio provvisorio del nubifragio che si è abbattutto sull’Isola d’Elba e che ha allagato Marina Campo nelle prime ore di stamattina, in seguito all’esondazione del fosso degli Alzi. La persona deceduta è una signora di 81 anni, con difficoltà di deambulazione, probabilmente caduta nella propria abitazione, al piano terra, invasa dall’acqua. Dei cinque feriti, tutti trasportati con l’elisoccorso Pegaso all’ospedale di Portoferraio, uno è particolarmente grave.
Si tratta di un’altra donna anziana, colpita da ictus. Gli altri quattro feriti hanno riportato contusioni varie in seguito a cadute e non sono gravi. Uno di questi, per precauzione, è stato trasferito all’ospedale di Livorno in quanto ha ingerito acqua. Attualmente Marina di Campo è completamente allagata e varie squadre della Protezione Civile regionale sono al lavoro per soccorrere persone in difficoltà. Altro personale è in questo momento in viaggio da varie zone della Toscana, anche se i collegamenti sono abbastanza difficoltosi anche perhè è ripreso a piovere con una certa intensità.
Il ponte delle Caviere, in località Colle Palombaia a San Piero è crollato. Altri smottamenti e frane stanno creando grosse difficoltà alla circolazione sulle strade del quadrante occidentale dell’isola. La Sala Operativa Unificata della Protezione Civile regionale ha nel frattempo emesso un avviso per allerta meteo di livello moderato, con validità dalle ore 18 di stasera fino alle 17 di domani, per forti piogge, vento e mareggiate relativamente a tutta l’area sud della Toscana (bacini del Cornia, Bruna e Albegna) e le isole dell’Arcipelago. Tutta l’emergenza è stata seguita fin da questa mattina dall’Unità di Crisi per la gestione sanitaria degli eventi legati all’alluvione che ha tenuto in contatto, tramite video-conferenza, tra gli altri, i principali rappresentanti della Sanità livornese ed elbana.
La telecamera puntata sull’elisuperficie dell’aeroporto di Campo nell’Elba ha permesso di tenere sotto controllo diretto per tutta la giornata una della zone maggiormente interessate dall’alluvione. La situazione, rimane grave e permane allerta meteo. “La Provincia di Firenze, con le sue strutture della Protezione Civile, è da sempre in prima linea nell’intervento nei luoghi di calamità naturali che si verificano anche al di fuori del territorio provinciale”. Così l’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Firenze, Stefano Giorgetti, nell’annunciare in Consiglio provinciale la partenza di un’unità della Protezione Civile alla volta dell’Isola d’Elba, colpita quest’oggi da una violenta perturbazione che ha creato danni alla popolazione isolana. “Su richiesta della Regione Toscana – prosegue Giorgetti – ci siamo subito mobilitati per portare aiuto alla popolazione elbana, verso cui esprimiamo la nostra completa solidarietà e vicinanza in queste ore così difficili”. Il personale della Protezione Civile è partito quest’oggi alle 14 con una vettura, due mezzi fuoristrada, un furgone allestito con torre faro carrellata, un gruppo elettogeno di 16 kwa, un’idrovora ed un furgone attrezzato come officina mobile.
La Protezione Civile della Provincia di Firenze si raccorderà con l’Unità di crisi stanziatasi presso il comune di Marina di Campo. “Oggi la Toscana è nuovamente colpita dalle conseguenze del maltempo. Anche l’Isola d’Elba sta vivendo ore difficili in cui purtroppo si conta una persona morta e diverse trasportate in ospedale. Ai familiari della vittima, ai feriti e ai tanti elbani in situazione di disagio va la solidarietà del Pd toscano”. Così il segretario del PD della Toscana Andrea Manciulli e il responsabile territorio Matteo Tortolini, esprimono solidarietà ai familiari della vittima dell’alluvione che sta investendo l’Isola D’Elba, ai feriti e agli abitanti. “Adesso serve una solidarietà congiunta con istituzioni, operatori del soccorso e volontari anche dal continente, per venire incontro con uomini, mezzi e risorse alle necessità di un territorio particolare come è un’isola, per aiutare i cittadini e gli operatori commerciali che stanno subendo gravi disagi e danni economici – aggiungono Manciulli e Tortolini -.
Anche il Pd è pronto a dare una mano con il proprio volontariato e quanto nelle proprie possibilità. Non lasceremo Campo e l’Isola d’Elba da soli”. Silvia Velo, deputata del Pd, esprime “la propria vicinanza alla popolazione colpita ed in modo particolare alla famiglia della signora Maria Luisa Barile residente a Campo nell'Elba, rimasta vittima di questa drammatica giornata. Attraverso contatti diretti con alcuni concittadini elbani - ha detto Silvia Velo - ho potuto comprendere le reali proporzioni del disastro causato dalle piogge straordinarie di ieri ed oggi, assolutamente non prevedibili.
Questo è il momento dell'emergenza, è necessario stringerci attorno all'Elba e alla sua popolazione messa in ginocchio da un'imponente ondata di maltempo che ha recato al territorio danni enormi. Dopo l'emergenza dobbiamo fare il punto della situazione, senza polemiche, per capire se ci sono stati ritardi o errori nella messa in sicurezza del territorio, così come sarà opportuno vedere se vi siano responsabilità. Non nascondo la mia preoccupazione, visti i tagli agli Enti Locali voluti dal Governo i quali non daranno margini né per interventi futuri né per interventi straordinari, quelli di cui si avrebbe bisogno in un momento di emergenza come quello che sta vivendo l'Isola d'Elba". «Sono sconvolto da quanto è accaduto a Campo nell’Elba ed approfitto per fare le mie sentite condoglianze ai familiari di Maria Luisa Barile».
È quanto sostiene il consigliere della Lega Nord Toscana, Gian Luca Lazzeri, in merito alla bomba d’acqua che ha colpito la cittadina elbana ed ha provocato la morte di un’anziana, affogata nella cucina completamente allagata della propria abitazione. «So – ammette l’esponente del Carroccio – di un’allerta meteo della Protezione Civile della Provincia di Livorno dalle 18 di venerdì fino alle 20 di domenica. Mi viene da domandarmi se in questi casi ci siano particolari responsabilità da parte di coloro che diffondono tali allerte.
Nella sfortuna per la morte della signora Barile, fortunatamente non ci sono state altre vittime. Ma su questa faccenda voglio vederci chiaro ed è per questo che sia io, sia il capogruppo in Provincia, Pietro Carabellese, presenteremo due diverse interrogazioni in Regione e alla Provincia di Livorno per fare piena luce sull’accaduto e per sapere se la tragedia che ha colpito la famiglia della signora Barile e tutta la cittadinanza di Campo nell’Elba poteva essere evitata». Per Lazzeri, «è da verificare se ci sia responsabilità anche per gli arbusti sui greti del fiume, che vengono tagliati, ma poi non ci si preoccupa di portarne via il materiale di risulta».