Apre il 25 novembre, con Antonio Carallo, danzatore storico del Tanztheater di Pina Bausch che ha partecipato agli spettacoli presentati dalla compagnia in Europa, Giappone, America del Sud, Stati Uniti, Canada, Israele, India. In occasione dell’uscita in Italia del film “Pina” di Wim Wenders dedicato alla memoria della straordinaria coreografa, il Cantiere Florida propone un omaggio al suo lavoro e alla sua poetica. RE-PLAY è un assolo creato sulla base di opere già esistenti, di Pina Bausch e Jérôme Bel, una sorta di mixaggio, un Re-PLAY che tenta di reagire al caos e alla sovrapproduzione del nostro tempo.
Si prosegue con compagnie di danza toscane e fiorentine, di alta qualità e rinomate sia nel panorama nazionale che in quello internazionale come Florence Dance Company, La compagnia Simona Bucci, Lyricdancecompany, Versiliadanza, e Company Blu, tutte sul palco del Florida dove presenteranno le loro ultime produzioni. In marzo è in cartellone il progetto internazionale a cura della danzatrice francese Ghislaine Avan: “In su la soglia-seuil” progetto di residenza, performance, videoinstallazioni e musica.
VOLARE del 13 e del14 gennaio 2012 è il teatro canzone del grande Gennaro Cannavacciuolo che, accompagnato dal Marco Bucci Trio (Pianoforte, Sax, Flauto e Violoncello), costruisce un fruibilissimo spettacolo dedicato alla memoria di Domenico Modugno. Il 16 e 17 marzo è in scena MACBETH di Shakespeare a cura della compagnia Elsinor, teatro stabile di Innovazione. La spettacolo è un videogame, una lotta contro il male. Nel cinquecentenario della morte di Amerigo Vespucci, produzione di LA PREDA E LA CHIMERA, esplorazione per voce e arpa.
Un progetto a cura di PierLuigi Berdondini, con la collaborazione drammaturgica del direttore artistico del Teatro Cantiere Florida, Franco Palmieri. Infine ritorna al Florida la Compagnia KRIPTON, che il 30 marzo presenterà lo spettacolo TERRONI D’ITALIA di e con Fulvio Cauteruccio.