Allo St.Art Spazio Eventi di via Garibaldi 7 ci saranno gli stand delle fattorie di Calenzano, Vaglia, Fiesole e Sesto Fiorentino, ma anche di altre zone della Toscana e delle altre regioni, uno spazio di Slow Food e banchi di produttori di altri prodotti enograstronomici. Protagoniste saranno le aziende agricole che racconteranno, attraverso i loro prodotti, la loro prestigiosa storia. "La fiera dell’olio è uno degli appuntamenti più attesi dai calenzanesi – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioli – proprio perché questo prodotto è radicato nella nostra storia e nei nostri usi e costumi quotidiani.
La mostra mercato vuole essere l’occasione per non fermarsi all’ottimo aspetto qualitativo di questo prodotto, l’obiettivo è quello di inserire l’olio nel contesto naturalistico e turistico di Calenzano, valorizzando quindi le pievi, i castelli, le ville e i musei inseriti nel nostro panorama". All’interno della mostra si terranno tre concorsi, uno riservato ai commercianti che verranno premiati per la vetrina più bella, allestita sul tema dell’olio; gli altri due, sul tema "Calenzano è…" saranno riservati alle scuole, che parteciperanno con un disegno, e agli adulti che parteciperanno con un racconto. Il programma prevede anche un pranzo di beneficenza (sabato 12 novembre), preparato da cinque ristoratori di Calenzano a cura di ATC e Slow food, il cui ricavato sarà devoluto al Centro d’ascolto Caritas; la sagra "Ce l’ho con l’olio", dall’11 al 20 novembre, il mercato straordinario in centro (domenica 13), visite guidate presso le fattorie, al Castello e al Museo del Figurino storico, presentazione di libri, escursioni in bicicletta, una mostra di fotografia di Aldo Covelli e una mostra di scultura e quadri su legno di Claudio Niccoli. "Quest’anno la Mostra sarà concentrata in tre giorni – ha spiegato il Presidente dell’Atc Saverio Carmagnini - dal venerdì alla domenica, con un programma che vorremmo fosse ricordato per la sua presentazione, per la qualità dell’olio in degustazione, per il piacere che speriamo di regalare ai visitatori attraverso il nostro impegno, la nostra passione, ma soprattutto i prodotti che sarà possibile conoscere, degustare e apprezzare.
Come sempre avremo a fianco le aziende olearie di Calenzano e del territorio circostante e insieme a loro coglieremo l’occasione per dare vita a appuntamenti capaci di esaltare questo nostro grande tesoro, con assaggi e serate appropriate. Al centro l’olio extra vergine d’oliva, attore principale nella preparazione dei piatti. Con questa procedura – spiega – vogliamo mettere in risalto le importanti proprietà organolettiche dell’olio extravergine di oliva nell’accostamento con il cibo.
Confermata inoltre la presenza di alcune Associazioni locali e di tantissimi produttori provenienti da tutta Italia, che con i loro prodotti e la loro presenza contribuiscono a valorizzare l’olio come elemento fondamentale della cultura mediterranea. Una menzione, infine, ai Cosméoli, la linea di prodotti completa per il benessere di tutto il corpo che rappresenta un altro elemento di prestigio per Calenzano, confermandone la vocazione di comune tra tradizione e innovazione". Per informazioni chiamare lo 055 0502161 dalle 15,30.
Regolamento su ww.comune.calenzano.fi.it