Il viaggio dell'Eroe arriva anche a Firenze

Il convoglio speciale celebra il Viaggio dell’Eroe per il 90° anniversario del Milite Ignoto. Appuntamento, aperto al pubblico, presso la Stazione di Santa Maria Novella (binario 16) domani a partire dalle 9,30.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2011 17:35
Il viaggio dell'Eroe arriva anche a Firenze

Un viaggio speciale e una mostra itinerante. Partito dal Friuli Venezia Giulia sta attraversando l’Italia con tappe in ben 15 città. Il tutto per rievocare il trasporto in treno della salma del Milite Ignoto da Aquileia a Roma, avvenuto nel 1921. E' il "Treno della Memoria" - Viaggio dell’Eroe realizzato grazie alla stretta collaborazione tra Ministero della Difesa e Ferrovie dello Stato Italiane con il patrocinio della Presidenza della Repubblica. Il convoglio, attrezzato per la visita di scolaresche e pubblico, giugerà a Firenze domani mattina alle 9.30.

Ad accoglierlo il Generale di Corpo d'Armata Marco Bertolini, comandante del Comando Militare Esercito Toscana, per un giorno che vuole evidenziare l'importanza di uno dei principali simboli dell’unità del Paese a testimonianza del sacrificio e dell’eroismo di migliaia di uomini che hanno difeso la patria. Saranno presenti le autorità locali insieme ai rappresentanti delle Forze Armate. Con loro una delegazione della Croce Rossa Italiana- Corpo delle Infermiere Volontarie. Il Viaggio dell’Eroe rientra tra le numerose iniziative promosse in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Nel convoglio sono incluse tre vetture mostra, una carrozza cinema, dove verranno proiettate immagini storiche, e un carro speciale messo a disposizione da Ferrovie Italiane per esporre importanti testimonianze del tempo. In Toscana il treno si potrà visitare anche a Pistoia, Prato, Arezzo e Chiusi. L’iniziativa si concluderà a Roma il 2 novembre quando il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano accoglierà il treno speciale. Per saperne di più http://www.fsnews.it nella foto di archivio un treno storico

Notizie correlate
In evidenza