Sposarsi con lo Sponsor, come ridurre i costi del matrimonio

"Siamo una giovane coppia di Livorno che vuole realizzare il “grande passo” ma che si è resa conto quanto sia costoso un matrimonio. Viviamo già insieme, e stiamo cercando di acquistare la nostra prima casa senza doverci vendere un rene"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2011 14:31
Sposarsi con lo Sponsor, come ridurre i costi del matrimonio

Come ridurre le spese del matrimonio, ci hanno pensato due ragazzi livornesi, Federica Lomi e Mattia Sartori con un sito internet www.cisposiamoconlosponsor.it "Non sogniamo un matrimonio principesco, niente cigni, fontane,statue di michelangelo, nè champagne e ostriche ma vorremmo una festa intima, elegante e divertente. Prendendo spunto da altre coppie che in Italia lo hanno fatto anche noi ci mettiamo a cercare sponsor che ci aiutino per realizzare questo sogno con la vecchia formula del Baratto" La “tendenza” (o necessità) arriva direttamente dagli Stati Uniti, dove la crisi economica ha certamente colpito duro.

Là, dove il bisogno aguzza sempre l’ingegno, hanno cominciato ad organizzare feste di nozze con gli sponsor chiedendo alle aziende un aiuto economico e in cambio gli sposi offrivano pubblicità, dal web-marketing fino ad arrivare all'estremo.. loghi stampati sullo strascico della sposa E in Italia? E’ altrettanto certo che la crisi anche qui si fa sentire parecchio, inoltre è stato creato un “business” legato al concetto di matrimonio e le spese per l’organizzazione di una giornata sola sono diventate veramente alte.

Così anche in Italia, da poco più di un anno, giovani coppie hanno intrapreso quest’avventura con ottimi risultati. "Da giugno abbiamo cominciato ad organizzare il nostro matrimonio concentrandoci sulla ricerca della location, poi circa un mese fa abbiamo scoperto i “matrimoni con lo sponsor” e ne siamo rimasti folgorati. Facendo i nostri calcoli il matrimonio, sempre e comunque, ci sarebbe costato davvero tanto. Vogliamo acquistare la nostra prima casa (adesso siamo in affitto) e i soldi dovranno essere investiti tutti là.

Inoltre i costi avremmo dovuto sostenerli tutti noi, senza l’aiuto di nessuno alle nostre spalle e quindi un po’ di sconforto sopraggiungeva" "Certo ci sono tanti modi di organizzare un matrimonio, ma vi assicuro che anche cercando di fare le cose intime e contenute la spesa è davvero consistente. Non vogliamo privarci dei festeggiamenti con tutti i nostri cari nè la sposa vuole privarsi della gioia di indossare il suo abito da sposa! Sogniamo una bella cena in una bella atmosfera, saremo circa 60-70 persone, non aspiriamo a nozze principesche nè a nozze spettacolari, gli sposi sono già spettacolari di per sè" L'idea: "Ci siamo guardati negli occhi e a fine settembre siamo giunti alla conclusione che un matrimonio con lo sponsor faceva proprio al caso nostro.

Pienamente consapevoli che la cosa richiede tempo, pazienza e tanta energia ci siamo tuffati a capofitto in questo progetto. Abbiamo studiato un “piano di marketing” per proporre alle aziende qualcosa di concreto e la ricerca è partita. Cerchiamo aziende toscane e non che ci offrano sconti, omaggi, donazioni e in cambio faremo pubblicità e daremo visibilità ricordando che siamo la prima coppia in Toscana che si sposa con lo sponsor" "I primi ostacoli da noi incontrati dobbiamo dire che si limitano alle aziende Toscane, perchè al di fuori c'è stato un ottimo riscontro probabilmente in altre realtà il "matrimonio con lo sponsor" è molto più conosciuto e si capisce meglio le potenzialità che può ottenere un azienda.

Molti ci guardano come fossimo dei pazzi, ma altrettanti sorridono e ne vogliono sapere di più congratulandosi con noi. Nelle nostre rispettive famiglie non abbiamo avuto alcuna difficoltà, hanno apprezzato sin da subito l'idea e ci appoggiano pienamente" A festa finita? "Per quanto riguarda il "dopo" stiamo studiando varie alternative, le aziende che ci faranno da sponsor potrebbero ad esempio offrire sconti a chi si presenta a nostro nome, per mantenere vivo l'interesse ma c'è una coppia di sposi del sud ad esempio che sta creando una sorta di "rete" partendo dal loro ex sito di sposi con lo sponsor, per l'incontro degli sposi e le aziende...

e l'idea di farlo per la Toscana potrebbe essere molto interessante".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza