Da San Francisco arriva a Firenze lo Yoga per bambini

Al via le iscrizioni venerdì 28 ottobre.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2011 14:26
Da San Francisco arriva a Firenze lo Yoga per bambini

Nasce a Firenze “It’s yoga bambini”, la pratica meditativa dedicata ai più piccoli, attraverso quattro workshop che si terranno presso la scuola “It’s Yoga” (via De’ Bardi, 21 - Firenze) dal 29 ottobre al 10 dicembre (il sabato, dalle 10 alle 12), con insegnanti certificati (al via le iscrizioni da domani, venerdì 28 ottobre). Le lezioni, sviluppate e modellate sulle diverse età dei bambini (dai 3 ai 7 anni), si basano sul metodo specifico del It’s Yoga Vinyasa system nato a San Francisco, la pratica americana che prevede il classico riscaldamento, gioco/azione, distensione e rilassamento con l’integrazione di letture, scritture, racconti, musica, giochi e poesia.

Mentre si divertono, i bambini allenano la forza, l’equilibrio e la concentrazione. Ogni workshop sarà centrato su un tema che sarà sviluppato durante le due ore: si parte sabato 29 ottobre con il primo appuntamento dedicato alla “Terra”; sabato 12 novembre la lezione sarà centrata sul tema dell’amicizia. Sabato 26 novembre sarà il rapporto con il proprio corpo al centro dell’incontro e per finire, sabato 10 dicembre, si affronterà il tema dell’autostima. Lo yoga per i bambini è rivolto a stimolare sia la mente che il corpo, è adatto a tutte le età e abilità.

Il programma di It’s Yoga bambini aiuta ad alleviare lo stress giornaliero e a costruire un sano rapporto tra il bambino e il mondo che lo circonda: i genitori, la scuola, le relazioni con l’esterno. Insegnante: Mara Guadagni laureata in Musica e Spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia è tutt’oggi iscritta al corso di Laurea Specialistica in Scienze Etno Antropologiche della Facoltà di Scienze della Formazione, ha incentrato la sua formazione sul Teatro dell’Infanzia. Lavora dal 2005 con la Compagnia TeatrOsfera che ha sede al Teatrino del Gallo; con la compagnia Stradevarie e il gruppoAutoprod di Giovanni Carli.

Ha iniziato a praticare Yoga come riscaldamento teatrale nel 2006 fino al suo incontro con It’s Yoga Firenze con cui ha seguito il Corso di Formazione Insegnanti nel maggio 2011. Nel 2010 è stata ammessa e ha frequentato il corso di formazione Ospi-Clown presso l’ospedale Meyer di Firenze con l’associazione culturale Soccorso Clown.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza