Jean Michel Hamilcaro è il nuovo campione Internazionale IBF dei superwelter, il pugile francese batte per KO tecnico alla 9° ripresa il livornese Lenny Bottai. Dopo un inizio di sostanziale equilibrio, Hamilcaro alza il ritmo facendo valere la sua stazza fisica, apparsa di categoria superiore, sostenuta dalla capacita di far partire un gran numero di colpi, Bottai risponde con minor intensità, ma con più precisione come nel secondo round con un destro al corpo e nel terzo con il gancio sinistro.
Il pugile francese insite nella sua azione che impedisce a Bottai di accorciare e di piazzare i colpi al bersaglio grosso. A partire dalla 4° ripresa l’azione del francese si fa’ asfissiante, Bottai cerca di replicare, ma Hamilcaro riesce sempre a riguadagnare la distanza e a continuare la sua azione. Il destro del francese inizia a far breccia con precisione nella guardia di Bottai. A metà match all’angolo di Bottai suggeriscono di cambiare ritmo, Bottai va a segno nelle settima con un buon sinistro e due volte con il destro.
Hamilcaro risponde sostenuto da una condizione fisica eccellente, e nell’ottava ripresa è ancora lui a farsi preferire. Nella ripresa successiva il destro del pugile francese costringe alle corde Bottai dove viene raggiunto da una lunga serie a due mani che termina con due ganci destri precisi al volto, l’arbitro interviene e dichiara il KOT. La sconfitta di Bottai, la seconda in carriera, segna una brutta battuta di arresto nella carriera del pugile livornese: occorre ripartire dalla buona preparazione fisica e dal coraggio che anche nelle sconfitta non hanno abbandonato il pugile livornese, perché, come detto da Bottai a fine match, nello sport si vince e si perde, la differenza, aggiungiamo noi, e come lo si fa’. di Massimo Capitani