Noi moderni Europei discendiamo dall'Uomo di Neanderthal? Questo esponente estinto del genere Homo è davvero il nostro progenitore? Un aiuto a rispondere a queste domande, che appassionano gli studiosi da decenni, arriverà da David Caramelli, con la sua lezione incontro “Quanto Neanderthal c’è in noi?” che si tiene lunedì 24 ottobre alle 11 nella Sala delle Feste del Consiglio regionale (via Cavour 26). A presiedere Daniela Lastri dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale. Altri appuntamenti per incuriosire e avvicinare i giovani alla scienza in modo innovativo, sempre alle 11 martedì 27 con “Il genio di Archimede” di Lucio Russo e mercoledì 26 “Tycho Brahe e le leggi di Keplero” di Alberto Righini.
Fuori dalle sedi del Consiglio regionale, martedì 25 all’Istituto Russel Newton di Scandicci (via Fabrizio De Andrè) si tiene, invece, l’incontro “La lezione di Primo Levi, chimico e scrittore” di Luigi Dei. Le lezioni sono organizzate nell’ambito di Pianeta Galileo, la rassegna dedicata alla divulgazione della cultura scientifica tra i giovani e promossa dal Consiglio regionale in collaborazione con gli atenei toscani e con l’Ufficio scolastico regionale. Per apprezzare l’evoluzione del pensiero galileiano e capire i fenomeni naturali, gli studenti potranno cimentarsi in alcuni degli esperimenti proposti dal padre della scienza moderna, in particolare sulla caduta dei gravi, il galleggiamento e il cambiamento del fattore di scala.
L’appuntamento è per lunedì 24 ottobre alle 10.30, al Polo Scientifico di Sesto Fiorentino. Pozioni magiche, fluidi gelatinosi, miscele fumanti che escono dai calderoni di maghi e streghe nei libri di fantasia saranno, invece, protagonisti indiscussi dell’incontro “La scienza delle pozioni magiche” che si terrà mercoledì 26 ottobre alle 10.30 al Dipartimento di Chimica del Polo Scientifico di Sesto. Scienziati per un giorno è l’iniziativa che dà a piccoli gruppi di studenti (è necessario prenotarsi a openlab@polosci.unifi.it) la possibilità di trascorrere una giornata full immersion in un laboratorio di ricerca per partecipare alle attività dei luminari: lunedì 24 e martedì 25 ottobre dalle 9.30 si tiene “Un giorno da ricercatore fra le varie discipline del CNR: laboratorio di chimica (nuovi materiali per la costruzione di celle solari) oppure laboratorio di fisica (applicazione della luce laser al monitoraggio dell’atmosfera)”. Venerdì 28 ottobre dalle 10 alle 12 alla Fondazione Scienza e Tecnica (via Giusti) si potrà partecipare al laboratorio narrativo-sperimentale “Dalla pila al telegrafo” sulle prime applicazioni pratiche dell’elettrodinamica e dell’elettromagnetismo alla trasformazione dei sistemi di telecomunicazione. Per maggiori informazioni chiamare il numero verde di Pianeta Galileo 800401291.