L'acqua potabile di casa è da sempre 'l'acqua del sindaco' ed è proprio Matteo Renzi, sindaco di Firenze a tagliare il nastro tricolore che inaugura alla presenza del presidente di Publiacqua Erasmo D'Angelis e del presidente del Quartiere 3 Andrea Ceccarelli il primo fontanello di acqua refrigerata e frizzante accanto all'erogatore già presente di acqua liscia. "Erogherà 120mila litri di acqua al mese - queste le previsioni di Erasmo D'Angelis - il che significa andare a risparmiare 120mila bottiglie di plastica delle acque minerali.
Siamo terzi al mondo dopo Emirati Arabi e Messico - spiega - per consumo di acqua minerale al mondo, spendiamo più per quella che non per la bolletta. Questa è una produzione Made in Florence - continua - è l'acqua prodotta dall'impianto di potabilizzazione dell'Anconella, il più tecnologicamente avanzato d'Italia, se non d'Europa che manda a spinta 80milioni di metri cubi di acqua fino a Pistoia attraversando 7, 8mila chilometri di tubazioni" Interviene anche il sindaco dopo aver gettato nel cestino il bicchiere biodegradabile usato per il primo sorso erogato dal fontanello: "Ringrazio Publiacqua..
il prossimo dove lo mettiamo Erasmo?" chiede il sindaco al presidente di Publiacqua che risponde "In piazza della Signoria". "Sotto casa" commentano i cittadini presenti intenti a riempire bicchieri e bottiglie per grandi e piccini. "Si tratta di un impianto tra i migliori, una delle acque più buone - continua Renzi - e per questo stiamo mettendo tanti fontanelli, ultimo quello a Villa Vogel al Quartiere 4, chi vuole ora ha anche l'acqua leggermente gassata, per un bel risparmio di plastica, chiediamo ai cittadini di usufruire ed approfittare di questo servizio in più".
"Non è gassata, è leggermente frizzante, così non ci farà scherzetti - tra le risate dei presenti - ed in più è di ottima qualità". "Adesso si dice - conclude - lievemente frizzante come l'acqua Ferrarelle, auspico che presto potremmo dire 'effervescente come l'acqua di Publiacqua'" I cittadini incuriositi però hanno registrato una notizia in particolare, di quelle effervescenti come l'argento vivo: "Il prossimo Matteo dove lo metti, davvero in piazza della Signoria?" "Vediamo - risponde Renzi sorridendo - se ce lo fanno mettere, volentieri" di Antonio Lenoci in foto l'inaugurazione: Renzi, D'Angelis, Ceccarelli (Foto di Roberto V.)