E’ stato presentato oggi, mercoledì 19 ottobre, presso il Consiglio Regionale della Toscana, l’“XI Convegno Nazionale di Psicosomatica - Potere, Possesso e Amore" che si terrà a Livorno, presso il Museo di Storia Naturale, il 22 e 23 ottobre. Erano presenti il Segretario Questore dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale Mauro Romanelli, Mario Mengheri e Luigi Sardella, Presidente e Vicepresidente AIRP (associazione italiana in ricerca psicosomatica), e Antonio Puleggio, Università di Pisa/ASL 6 di Livorno.
Nell’introdurre la conferenza il Segretario Questore Mauro Romanelli ha dichiarato: “Quante volte nelle dinamiche politiche o anche all’interno delle Amministrazioni tante cose non si fanno, si fanno in ritardo, si fanno non al meglio, perché prevale l’incomunicabilità, l’affezionarsi alle proprie rendite di posizione senza avere il coraggio di collaborare e dare fiducia?” "E’ importante capire che una collettività, per essere ben governata, ha bisogno di avere ai propri vertici persone equilibrate e che sanno collaborare tra loro, smussando gli angoli e facilitando il liberarsi delle energie positive”.
“Oggi non è così, per questo è importante che si facciano questi corsi e si parli di questi temi”. Ha preso poi la parola il dott. Mario Mengheri per presentare le due giornate livornesi. “I percorsi di cui si parla esistono anche in Toscana, in sede principale a Livorno, organizzati dall’AIRP, in convenzione con l’ASL 6, il Comune di Livorno, Circoscrizione 4, che hanno consentito l’apertura di sportelli di ascolto, sia in ospedale, sia in zone periferiche di Livorno, alle quali sono convenute in circa due anni ben 960 persone per essere “ascoltate” da professionisti della relazione di aiuto: counselor.” “Il percorso di counseling, triennale, è un percorso di crescita per noi stessi a livello di relazioni e intelligenza emozionale, è qualcosa che da anni, da sempre, si cerca e finalmente si può trovare nel percorso di counseling per la promozione della salute che consente il recupero delle nostre parti positive, attingendo a ciò che connaturato ci appartiene”.
“Spesso basta saperlo scovare”. “Con il percorso triennale, cui si accede con il possesso di un diploma o laurea, è questo che ci proponiamo, è questo che si raggiunge, oltre al conseguimento di un diploma che consente l’esercizio della libera professione rilasciato dall’AIRP in convenzione con l’Università di Siena, Facoltà di Medicina e Chirurgia.”. “Percorso giunto alla nona edizione i cui docenti saranno presentati con importanti personaggi a livello nazionale nei giorni del Convegno”.
“Il programma del Convegno e tutte le informazioni necessarie si trovano on line”.