Una cantina immersa nel verde della campagna e totalmente scollegata dalla rete di distribuzione d’energia nazionale, in grado di produrre ottimi vini: non si tratta di una misteriosa struttura dimenticata o appartenente al passato, bensì un’azienda che ha già abbracciato il futuro. È la Salcheto Carbon Free di Montepulciano che, prima in assoluto in Europa, grazie a sistemi di contabilizzazione ed a processi d’avanguardia, impiega solo energia proveniente da fonti naturali per tutto il processo produttivo: dalla vinificazione fino all’imbottigliamento ed alla distribuzione. Tra i portavoce di questo ambizioso progetto, inaugurato giovedì 29 settembre, nella nota cittadina toscana, alla presenza di ospiti internazionali e con un brindisi in collegamento video con New York, Parigi,Tokyo Londra e Praga, vi è anche Domenico Andreis.
Amministratore Delegato di SAI Global Italia - CerTo (leader nel panorama della certificazione aziendale) Andreis, oltre ad aver partecipato attivamente al coordinamento del gruppo di Lavoro Salcheto Carbon Free, ha sempre considerato la tutela ambientale una priorità nel corso della propria carriera in ambito di certificazione aziendale. Il coinvolgimento e l’attenzione posti da Andreis in tale contesto vanno, anche in questo caso, ben al di là del suo ruolo istituzionale di Coordinatore del gruppo, rappresentando un ulteriore, importante segnale del costante impegno personale e professionale a favore dell’ambiente così come un chiaro esempio della sua sensibilità a 360°, capace di orizzonti ampi.
Un’apertura positiva e significativa questa, per il percorso futuro di SAI Global Italia che, già specializzato in molti settori, mira oggi ad un ulteriore aumento della propria competitività, puntando sulla capacità propositiva di Andreis e sulla giusta combinazione di tradizione, intesa come esperienza, e innovazione: mix vincente a giudicare dal caso della Cantina Salcheto, che ha creduto (e a ragione) proprio in questi tre elementi.