Sono Paolo Sortino con Elisabeth (Einaudi), Marco Mancassola con Non saremo confusi per sempre (Einaudi) e Marco Malvaldi con Odore di chiuso (Sellerio) i tre giovani scrittori selezionati come finalisti per il Premio Fiesole Narrativa Under 40, il più importante premio letterario italiano per la letteratura giovanile, assegnato negli anni passati ad autori che si sono poi definitivamente affermati come Sandro Veronesi, Silvia Ballestra e Roberto Cotroneo. La giuria, presieduta da Franco Cesati e composta da Franco De Felice, Fulvio Paloscia, Marcello Mancini, Lorella Romagnoli, Silvia Gigli, Gloria Manghetti e Caterina Briganti, ha selezionato la terzina di scrittori che si confronteranno fino all’assegnazione del premio, che avverrà nel mese di novembre prossimo.
In quell’occasione, come ogni anno, verranno assegnati anche alcuni premi speciali, un riconoscimento che negli anni ha portato a Fiesole personaggi di grandissimo rilievo del panorama culturale italiano, come Eugenio Borgna, Piergiorgio Odifreddi, Stefano Bartezzaghi, Domenico Procacci, Pino Cacucci, Vincenzo Cerami, Roberto Casati, Luciano Ligabue, Raffaele Crovi, Luca Canalini, Grazia Marchianò. Tra gli eventi collaterali del Premio una galleria di ritratti di scrittori e poeti realizzati da Tullio Pericoli.
La mostra, ospitata nella Sala Costantini del Museo Archeologico di Fiesole (via Portigiani, 1) dal 29 ottobre all’8 gennaio 2012, è un vero e proprio omaggio ai grandi “maestri della penna” e in particolare a Bernard Berenson grande studioso che trascorse parte della sua vita proprio sul Colle Etrusco. Il “Premio Fiesole Narrativa Under 40”, nato nel 1990, su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani e organizzato dal Comune di Fiesole, è diventato negli anni uno dei più importanti premi per la letteratura giovanile in Italia.