Appuntamento clou della sesta edizione di Fenice Festival con un enorme vascello a fare da palco itinerante per coreografie circensi e acrobazie pirotecniche. Le vie del centro come un mare carico di onde spumeggianti su cui fluttua leggero un enorme vascello carico di meraviglie. E’ il fantastico scenario in cui si trasformerà Poggibonsi sabato 24 settembre con “Le voyage des Aquareves” (dalle ore 21,45), spettacolo itinerante inserito nel ricco cartellone di appuntamenti di “Fenice Festival”, la rassegna in programma nella cittadina della Valdelsa il 24 e il 25 settembre.
Lo spettacolo, a cura della compagnia francese “Malabar” è un vero e proprio sogno ad occhi aperti con un vascello che andrà alla deriva per le strade di Poggibonsi mentre il suo misterioso equipaggio lo esplora sotto lo sguardo meravigliato e affascinato della popolazione. Un viaggio suggestivo che partirà da Largo Usilia per proseguire con la parata in Viale Marconi, via Montesanto, via Redipuglia e concludersi in via Montegrappa con l’ancoraggio da parte dell’equipaggio e l’esplosione di colorate coreografie affidate a circensi con trampoli, acrobati, giocolieri che eseguiranno anche numeri aerei e pirotecnici.
Una sorta di fusione, unica nel suo genere, tra arte circense e teatro di strada impreziosita da innovazioni tecniche ed un’attenta ricerca sulle luci. Intorno al palco a forma di nave intorno al quale si muoveranno trampolieri di vari tipi celati da costumi complessi ma tutti rigorosamente bianchi. “Le voyage des Aquareves” ricreerà a Poggibonsi l’atmosfera del carnevale con un grande carro allegorico ricco d’artisti. Fenice Festival – E’ la rassegna culturale che coniuga danza, linguaggi del corpo e fantasia negli spazi architettonici e cittadini organizzata da Comune di Poggibonsi, Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Vernice Progetti Culturali (www.fenicefestival.it).
L’edizione 2011 sarà ispirata al tema della curiosità, sia dell'artista, sia dello spettatore, intesa come sete di conoscenza e spinta propulsiva del progredire umano. Nella due giorni saranno 5 diverse compagnie di danza contemporanea italiane e straniere a proporre 6 spettacoli in spazi urbani per il progetto Ballo Pubblico Outdoor, curato da Francesca Lettieri.