Sarà il documentario “365 without 377” della regista Adele Tulli (Italia 2011), incentrato sulle battaglie della comunità GLBT indiana per abrogare la legge che puniva l’omosessualità, a inaugurare domani, mercoledì 7 settembre, a Easy Living - Spiaggia sull’Arno (Lungarno Serristori - Firenze) la prima edizione di “In the Mood for Queer”. Cinque giorni di eventi per raccontare l’universo gay, lesbico e transgender tra cinema, musica, cibo, sport e letteratura, nel primo spazio estivo fiorentino che dedica una programmazione alla comunità LGBTI.
La manifestazione, breve anticipazione del Florence Queer Festival che si terrà dal 25 novembre al 1 dicembre, è organizzata da Ireos e Firenze Creativa in collaborazione con Arcilesbica e Piazzart e con il sostegno della Regione Toscana, Provincia, Comune e Quartiere 1 di Firenze. Si parte alle ore 19.30, con un evento speciale: una gara di corsa sui tacchi per soli uomini per aggiudicarsi il trofeo Sylvia Rivera, dedicato alla transessuale italo-americana divenuta icona del movimento omosessuale in seguito ai moti di Stonewall del 1969.
Seguirà apericena. Alle 20 “Le parole tra gli uomini”: reading di poesie italiane, dal novecento a oggi, dedicate all'omosessualità maschile, a cura di Luca Baldoni. Alle 21.30 sarà proiettato il documentario “365 without 377” di Adele Tulli (Italia 2011) alla presenza della regista. Il documentario, vincitore del premio del pubblico del Torino GLBT Festival 2011, ripercorre la battaglia della comunità GLBT indiana che, negli ultimi dieci anni, si è adoperata per abrogare la "Section 377" del Codice Penale che criminalizzava qualsiasi atto di naturale sessuale fra due adulti dello stesso sesso.
Il 2 luglio 2009 la Corte Suprema di Delhi ha emanato una legge che ha cancellato la "Section 377". La regista segue le vicende di tre personaggi, direttamente coinvolti nella lotta per l’abolizione della legge, che attraversano Bombay per celebrare il primo anniversario di libertà. Alle 23.30 seguirà il dj set di Disorder & Dani66.